Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna Stampa del 27 marzo 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

In questa giornata di Pasqua cristiana che dovrebbe suggerire a credenti e non, immagini di pace e serenitá, la nostra rassegna stampa si snoda, purtroppo, tra notizie di morti e terrorismo.

Dal Corriere della Sera, l’Egitto ormai lontano dai giorni della primavera araba, vittima del regime dittatoriale di Al Sisi, con il caso di Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano barbaramente assassinato in Egitto il mese scorso, che è stato abbandonato dal suo stesso governo. L’Italia, che ha sempre tollerato le barbarie dei dittatori arabi verso i loro popoli, oggi rimane zitta davanti a regimi brutali che torturano e uccidono i suoi cittadini.

Da La Repubblica, In Iraq, la strage dei ragazzini allo stadio: sono almeno 41 le vittime dell’attentato suicida dopo un torneo di calcio  Iskanderiyah, nella provincia di Babil. Diciassette di loro hanno tra i 10 e i 6 anni. Ucciso anche il sindaco. L’Is rivendica e noi ci sentiamo ancora una volta sconvolti ed impotenti di fronte a tanto orrore.

Il Fatto Quotidiano, apre  con Il New York Times che rilancia i timori emersi nei giorni scorsi: il commando terroristico di Bruxelles avrebbe avuto come obiettivo anche gli impianti nucleari, con lo scopo di fabbricare una bomba sporca a partire da rifiuti radioattivi o danneggiarne le strutture. Focus sul sito di Doel, oggetto di un reportage de IlFattoQuotidiano.it, dove uno sconosciuto penetrò nel 2014 e provocò la fuoriuscita di 65mila litri di olio usato per lubrificare le turbine, causandone la chiusura per 5 mesi.

Una Europa impegnata a innalzare muri e campi di filo spinato, una Unione che tale non è su un tema cruciale quale quello della sicurezza, si consegna impotente alla minaccia terroristica. È il

pessimismo della ragione, oltre che la consueta capacità analitica, che fanno da sfondo all’intervista concessa a l’Unità da Emma Bonino, leader storica Radicale, già ministra degli Esteri e commissaria europea.
“I migliori reclutatori dell’odio”, titola Il Manifesto. “Terrorismo. Nella guerra in corso dovremmo allearci con i migranti anziché perseguire la strategia dell’odio” é il pensiero di Marco Revelli, autore dell’articolo, in cui dipana via via tutto il negativo e le inutilitá delle politiche sin’ora attuate su migrazione, guerre e terrorismo, aggiungendo in chiusura: “Ad Atene, il 18 e 19 marzo, si è riunita la nascente nuova sinistra europea. Sul palco principale, alla conclusione, c’erano tutti i principali protagonisti di quella rinascita. Un solo vuoto: l’Italia. Perché qui ancora una sinistra alternativa non c’è. E il peso si sente.”
Da Il Sole 24 ore, una notizia è di quelle che fanno illuminare il viso degli investigatori, soprattutto all’indomani degli attentati terroristici di Bruxelles: si è incrinato il muro alzato dalla Cassazione un anno fa contro il «Trojan horse», il virus informatico autoinstallante attivato su computer, smartphone, tablet, che può “intercettare” ogni forma di comunicazione (whatsapp, skype, telegram, facebook, instagram, oltre e-mail ed sms) ma anche videoregistrare l’indagato ovunque vada, con valore di prova a prescindere dalla preventiva individuazione dei luoghi in cui effettuare l’intercettazione. Il muro era stato alzato il 26 maggio dell’anno scorso con la sentenza n. 27100, che aveva escluso, appunto, la possibilità di usare come prova queste “intercettazioni ambientali” anche nei procedimenti di criminalità organizzata, perché troppo invasive della riservatezza.
A seguire ulteriori notizie da alcune fonti locali, da siti web di informazione e dalla stampa estera, non senza ricordarvi il consueto appuntamento con la diretta del notiziario di Radio Popolare.
Buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione.

Sorgente: Rassegna Stampa del 27 marzo 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Rassegna Stampa del 29 marzo 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Rassegna Stampa del 29 marzo 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ […]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing