Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Rassegna Stampa del 20 febbraio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’

Iniziamo la nostra rassegna stampa con la notizia della morte di Umberto Eco… La nostra cultura  non solo rimane orfana di uno scrittore ma di uno degli intellettuali di maggior spessore.Filosofo e semiologo, raffinato studioso del Medioevo, padre della semiotica interpretativa, ma anche saggista e professore emerito dell’Università di Bologna… Nel contesto della nostra rassegna articoli, video e commenti…

Passiamo alle notizie di alcuni quotidiani locali. Da Roma, viveva in una casa popolare di 100 mq, in un quartiere nella zona nord di Roma, in uno stabile di pregio ma era proprietaria di immobili e supermercati. La donna è stata sgomberata ieri dai vigili urbani nell’ambito della ricognizione avviata sul caso affitti a Roma. Lo sgombero è stato compiuto dall’Unità di Supporto alle Politiche Abitative della polizia.

Da Milano, continuano le indagini sulla corruzione della Sanitá. E’ il momento degli ospedali. Una colonna in ogni ospedale. Niguarda, Policlinico, San Paolo, Fatebenefratelli, Icp (cioè: Buzzi e Cto). Il sistema di corruzione sulle cure odontoiatriche era una bestia a due teste: il politico Fabio Rizzi, braccio destro di Roberto Maroni, e l’imprenditrice Paola Canegrati, che in un decennio s’è guadagnata il monopolio delle cure dentarie pubbliche in Lombardia. Gara annullata al Niguarda, per far vincere la “cricca”.

Il Piemonte commissariato per non aver rispettato le direttive e i tempi imposti dal Governo sul superamento degli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari. Ora a prendersi carico della regione sarà Franco Corleone, garante dei diritti dei detenuti della Toscana, a cui spetta il compito di individuare e attuare strutture e strategie per la presa in carico dei 18 pazienti psichiatrici giudiziari piemontesi ancora detenuti a Castiglione delle Stiviere e dei 16 attualmente presenti nella Rems provvisoria di Bra.

Dalla Toscana, il concorsone per l’assunzione di 4648 docenti, suddivisi per infanzia e primaria, secondaria di primo e secondo grado, sostegno. Il bando per il sostegno è del tutto inedito. Confermata l’assenza della prova preselettiva. Si procederà con lo scritto che si svolgerà interamente al computer (dati Miur).

Da Napoli, l’appello dei rappresentanti de ‘Un Popolo in cammino’: “Non ci servono 250 militari, ma maestri di strada e posti di lavoro”… come non dar loro ragione?

In  Sicilia i deputati tornano all’assalto della Finanziaria proponendo oltre duemila emendamenti che nella stragrande maggioranza dei casi prevedono un aumento della spesa. I parlamentari proveranno in Aula a ottenere contributi per associazioni, enti e sigle del proprio territorio ma la coperta è cortissima.

Il governo di Roma, impugna il piano casa della Liguria, come si legge su governo.it , «si è deliberata l’impugnativa» per la Legge Regione Liguria n. 22 del 22/12/2015, “Modifiche alla legge regionale 3 novembre 2009, n. 49”, perché «alcune disposizioni, consentendo interventi edilizi in aree tutelate senza prevedere il necessario rispetto delle procedure previste dalla legge statale e dall’ordinamento comunitario, vìolano la competenza legislativa esclusiva statale in materia di tutela dell’ambiente e di tutela del paesaggio di cui all’articolo 117 (primo e secondo comma, lettera S) della Costituzione».. L’ira di Giovanni Toti…

In Sardegna procede l’inchiesta sull’Aias di Decimumanno... si indaga su alcune morti sospette.

Iniziamo da Repubblica, le notizie dei quotidiani nazionali: a Bruxelles, accordo su Brexit. Cameron dichiara che ora al referendum potrá chiedere il si, per restare in Europa. Non c’é accordo invece sulla questione profughi:  con l’Ungheria che chiuderà tre passaggi di frontiera con la Croazia e le misure restrittive di Slovenia, Serbia e Macedonia, mentre Berlino minaccia ‘conseguenze’, se la Germania sarà danneggiata.

Il Fatto Quotidiano ed il processo Borsellino quater che si sta svolgendo alla Corte di Assise di Caltanissetta:  i poliziotti Domenico Militello e Giacomo Guttadauro, indagati per depistaggio, scelgono di non rispondere alle domande, non chiarendo, quindi, cosa accadde in quell’estate dei oltre 20 anni fa…

Da Agrigento il Corriere della Sera, e lo sbarco di ieri a Torre Salsa di una trentina di migranti: magrebini, libici e tunisini, che hanno raccontato di molti compagni morti in mare. Sono in corso ricerche da parte della Guardia Costiera che sorvola l’area e che ha, putroppo, avvistato cadaveri galleggianti. Tutto questo mentre in altre parti d’Europa gli Stati procedono ad ulteriori restrizioni sugli ingressi dei profughi.

 Il Manifesto, che titola il suo articolo “Europa debole con i forti, fortissima con i deboli”, e pone l’interrogativo: “Se decine di milioni di morti nelle guerre europee non sono un buon argomento per un continente unito, alcune decine di migliaia di migranti annegati lo saranno per un minimo di solidarietà umana?” Aspettiamo risposte…

Da Il sole 24 ore, la conferma di un nuovo mandato, a partire dal 5 luglio prossimo, per Christine Lagarde, a Direttore Generale del FMI.

A seguire gli approfondimenti dei vari articoli,  alcune delle principali notizie dei quotidiani esteri e di alcuni siti web di informazione, non senza ricordarvi in consueto appuntamento con la diretta del notiziario di Radio Popolare.

Buona lettura di NUOVA RESISTENZA antifa’ il contenitore quotidiano dell’ informazione e della controinformazione.

Sorgente: Rassegna Stampa del 20 febbraio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa’

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

No Comments

Trackbacks/Pingbacks

  1. Rassegna Stampa del 21 febbraio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Rassegna Stampa del 21 febbraio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ […]
  2. Rassegna Stampa del 27 febbraio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA RESISTENZA antifa' - […] Sorgente: Rassegna Stampa del 27 febbraio 2016 – a cura di Luna.Rossa | NUOVA RESISTENZA antifa’ | NUOVA R……

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing