Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

No nazi in my school! Presidio al Cardano, contro fascismo e razzismo!

Il Collettivo Studentesco Cardano in seguito ad un volantinaggio fuori dal liceo da parte di un gruppo esplicitamente neofascista si è reso conto della necessità di tenere viva la memoria storica e di attualizzarla. Ci ha fatto particolarmente impressione che a seguito dell’esposizione di uno striscione “diffondere cultura, cacciare il fascismo” per evitare che ragazzetti

con un’ideologia legata a un movimento che dal 1920 al 1945 nel nostro paese si è contraddistinto per intimidazioni, pestaggi, aggressioni e per essere diventato da squadraccia di malviventi la vera e propria polizia di un partito macchiandosi dell’applicazione delle leggi razziali, delle famose purghe e tanti altri crimini.
Proprio negli scorsi giorni, personaggi legati a gruppi della stessa matrice ideologica, si sono presentati fuori da altri licei milanesi. In particolare al Tenca una ragazza che si opponeva alla diffusione di volantini razzisti è stata circondata e spintonata da 4 ragazzi decisamente troppo cresciutelli per essere liceali e un ragazzo che cercava di aiutarla è stata preso a colpi di casco sul volto.


Al Tenca come pure al Tito Livio per un episodio analogo i collettivi hanno dato vita a una presenza colorata e culturale all’uscita delle lezioni, per testimoniare la volontà di tenere viva la memoria e diffondere cultura contro ogni forma di intolleranza e xenofobia.


Crediamo che sia molto importante fare altrettanto nella nostra scuola e sensibilizzare ai valori dell’antirazzismo e dell’antifascismo gli studenti di una delle scuole della Milano medaglia d’Oro per la resistenza.


Ed è per questo che lunedì si terrà il presidio antifascista con un momento assembleare con contributi di alcuni professori di storia e non solo della scuola e personaggi del mondo della cultura milanese.


Vorremmo ragionare insieme anche su altri momenti e altre iniziative che permettano di approfondire la storia recente del nostro paese con metodo e capillarità.


Perché le scuole sono antifasciste.
Perché il Cardano è antifascista e non tollerra che squadristi, razzisti, ignoranti si aggirano per le nostre scuole.
Perché vogliamo diffondere cultura e seminare anticorpi.
ORA E SEMPRE RESISTENZA!

– See more at: http://www.cantiere.org/10548/10548/#sthash.8Nm2YamR.dpuf

Sorgente: No nazi in my school! Presidio al Cardano, contro fascismo e razzismo! – Cantiere.org

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing