Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Terminato blitz polizia in appartamento a Saint Denis: manca Abaaoud, aggiornamenti 12:10

Isis, blitz, progettavano attacco alla Defense – (fotografia)

La polizia sta facendo sgomberare le famiglie dello stabile in place Jean Jaures: arrestati 5 uomini e una donna, ma manca la mente dell’Isis

Terminato il blitz della polizia in Parigi, sarebbero sette i fermati, in base alle ultime indiscrezioni, anche se si parla anche di 5 persone, tra le quali una donna. Alcune famiglie sarebbero state accompagnate al di fuori dello stabile, tra loro anche un bambino. Ancora barricato nell’appartamento di Saint-Denis a Parigi, la mente dell’attentato di venerdì, Abdelhamid Abaaoud, dopo l’uccisione di altri suoi tre militanti e l’esplosione di una donna kamikaze. Il blitz della polizia era iniziato all’alba, ma era bloccato dalle 10:00, secondo quanto riportato dall’Ansa. I cinque terroristi progettavano un attentato alla Defense, ma la polizia è riuscita a trovare un cellulare dal quale è arrivata a scovarli.

Due terroristi nell’appartamento di Saint-Denis

Restavano solo due terroristi nell’appartamento di Saint-Denis sito in place Jean Jaures, e pare che uno di questo sia proprio la mente degli attentati, capo e guida dei kamikaze, Abdelhamid Abaaoud, 28 anni, nato a Molenbeek in Belgio. La polizia ha compiuto un blitz all’alba nell’abitazione in cui si trovavano i 5 militanti dell’Isis dopo aver trovato un telefono cellulare in un cestino della spazzatura nei pressi del teatro Bataclan, con un messaggio ‘Ok, siamo pronti‘. I cinque progettavano l’esecuzione di un attentato alla Defense in cui si trovano numerosi uffici amministrativi francesi. Uno dei terroristi è stato ucciso mentre una donna kamikaze si è fatta esplodere; due agenti della polizia sono rimasti feriti, ma non sarebbero in gravi condizioni; ucciso anche un cane poliziotto che è stato freddato dai terroristi durante la prima fase dell’operazione. In base agli aggiornamenti delle 12:10 del 18 novembre 2015, sarebbero in stato di fermo 4 uomini e una donna, dei quali ancora non si conoscono le generalità. Tra questi però non c’è Abdelhamid Abaaoud.

Concluso blitz, si avvia ripristino della sicurezza

Nessun terrorista sarebbe in fuga e/o ricercato, anche se le teste di cuoio stanno setacciando lo stabile, tutti gli appartamenti dell’edificio e la zona è stata bloccata in tutti gli accessi; difficile anche arrivare dall’aeroporto Charles de Gaulle, che ha dirottato tutti gli arrivi al di fuori della zona in cui è in corso il blitz. La situazione era bloccata dalle 10 di questa mattina, nella speranza di poter prendere i militanti dell’Isis vivi e carpire qualche informazione. Ancora non è dato avere altre informazioni sulla conclusione delle operazioni e se gli altri due terroristi sono stati presi vivi. Intanto si stanno facendo sgomberare le famiglie dall’appartamento in place Jean Jaures e sono in corso gli interventi di ripristino della circolazione e della sicurezza del perimetro di intervento delle forse dell’ordine francesi e delle teste di cuoio.  Tensione, paura e preoccupazione da parte del governo francese che ha paralizzato l’intera Parigi.

 

Sorgente: Terminato blitz polizia in appartamento a Saint Denis: manca Abaaoud, aggiornamenti 12:10

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *