Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Filippine | idranti contro i manifestanti anti-Apec

A Manila sono riuniti i 21 paesi che fanno parte dell’Asia-Pacific Economic Cooperation

Mentre il presidente statunitense Barack Obama e il leader cinese Xi Jinping sono riuniti all’Apec di Manila, al quale partecipano i 21 Paesi che fanno parte dell’Asia-Pacific Economic Cooperation, fuori la gente viene respinta con gli idranti.

La riunione in corso nelle Filippine non è che l’ennesima “stanza dei bottoni” creata per incontri di vertice atti a indirizzare le politiche economiche e, di conseguenza, quelle sociali, in barba a qualsiasi principio democratico.

Ovvio che la gente, in uno dei Paesi più sfortunati del Pianeta, organizzi proteste al grido di “Apec immondizia”. La polizia in assetto anti-sommossa ha dovuto fare ricorso ai getti d’acqua per contenere l’irruzione della folla dei manifestanti, dopo che questi sono riusciti a buttar giù le barricate e hanno tentato di avvicinarsi all’edificio nel quale si svolge il summit.

Gli incidenti sono avvenuti proprio nel momento in cui il presidente Benigno Aquino stava accogliendo Obama, Xi Jinping e gli altri leader, all’inizio della seconda giornata del vertice:

“Aquino dovrebbe proteggere la sua popolazione, la globalizzazione ha provocato un crollo dei prezzi dei nostri beni. Noi riusciamo a malapena a rientrare nelle spese. Non abbiamo neanche modo d’irrigare i nostri campi. Aquino dovrebbe pensare prima di tutti a noi”,

ha spiegato Nida Floresca, un coltivatore di riso di 47 anni.

Oltre all’instabilità sociale provocata dalle periodiche incursioni dei guerriglieri fondamentalisti, dalla New People Army che chiede una riforma agraria e da quelli al soldo dei latifondisti, le Filippine sono anche uno dei Paesi maggiormente soggetti alle conseguenze del riscaldamento globale provocate, principalmente, proprio dai colossi geopolitici che si stringono le mani alla riunione dell’Apec.

Sorgente: Filippine | idranti contro i manifestanti anti-Apec

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.