Assenteismo, vigili pronti allo sciopero Renzi: “Cambiare le regole” – Cronaca Italiana – L’Unione Sarda

4 Gennaio 2015 0 Di luna_rossa

Dopo le assenze di massa dei vigili nella Capitale, il Governo promette di adottare provvedimenti e cambiare le regole nella P.A. I vigili però non ci stanno e annunciano una battaglia che potrebbe portare a un grande sciopero.

Il premier Matteo Renzi ha annunciato per il 2015 il “cambio di regole nel pubblico impiego” per far sì che non si ripetano mai più casi come quello della Capitale. Dura la posizione del ministro Marianna Madia che ha ventilato “azioni disciplinari” per “colpire gli irresponsabili”, mentre il Garante per gli Scioperi ha acceso un faro su un sospetto sciopero selvaggio con possibili sanzioni “fino a 50 mila euro”. Il caso dei vigili urbani a Roma rischia di lasciare uno strascico molto lungo nel braccio di ferro tra Governo e lavoratori.

Non mancano le critiche e le sfuriate da parte del mondo politico: il segretario della Lega, Matteo Salvini, invita Renzi a “licenziare il primo problema di Roma: il sindaco Marino”. Tra i più critici anche l’ex ministro Renato Brunetta, il cui nome è legato proprio alla riforma della pubblica amministrazione. “Caro presidente Renzi – scrive -. Le regole per combattere fannulloni e assenteisti nel pubblico impiego ci sono già, applicatele”.

I VIGILI – Dal canto loro, i caschi bianchi difendono a spada tratta le proprie ragioni e si preparano al primo sciopero della categoria nella storia di Roma, anche se la triplice Cgil-Cisl-Uil stigmatizza i disagi sottolineando di non aver “in nessun modo dato indicazioni ai lavoratori difformi da quanto previsto dalle norme, contratti e regolamenti”. “Non siamo né fannulloni, né ladri”, sottolineano gli agenti, spiegando – in molti casi – di non aver fatto lo straordinario “per protesta”. Insomma a Roma la tensione è alle stelle, frutto di frizioni che fin dal suo insediamento, ad ottobre 2013, hanno accompagnato il comandante dei vigili urbani Clemente e gli agenti del corpo di polizia locale. Il fantasma dello sciopero aleggiava sul Campidoglio già dallo scorso ottobre, dopo innumerevoli assemblee indette dai caschi bianchi.

viaAssenteismo, vigili pronti allo sciopero Renzi: “Cambiare le regole” – Cronaca Italiana – L’Unione Sarda.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •