TICKET TO RIGHTS: 10-14 dicembre @ Bulciago (LC) | ¡NO MÁS! | lavocedinomas.org

4 Dicembre 2014 0 Di macwalt

lavocedinomas.org – #TICKET TO RIGHTS: 10-14 dicembre @ Bulciago (LC) – Pubblicato da Marco Besana

.

.

Mercoledì 10 dicembre. In occasione del 66esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani¡NO MÁS! presenta la sesta replica di TICKET TO RIGHTS, viaggio nei diritti negati.

Un appuntamento importante – a Bulciago (LC) da mercoledì 10/12 a domenica 14/12 – che ricorda la nascita di un documento pensato per tutelare l’essere umano in quanto tale, con Diritti imprescindibili da ogni credo, ideologia, razza, provenienza.

Lo stesso documento che, in Palestina, viene quotidianamente violato in quasi ogni suo articolo, senza che le risoluzioni internazionali che difendono quei Diritti calpestati vengano minimamente applicate. Di questo, della Palestina come “specchio” dei Diritti Umani negati nel mondo, parleremo con la nostra mostra e nell’incontro che terremo mercoledì 10, alle 20.45, presso la biblioteca comunale.

La mostra si inserisce in un programma di iniziative, frutto della collaborazione tra ¡NO MÁS!, il Comune di Bulciago, il Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e la TAvola della Pace. Un programma in cui  ¡NO MÁS! curerà anche uno spazio per i bambini – sabato 13 alle 15.30 – che attraverso le parole di Gianni Rodari potranno avvicinarsi al tema dei Diritti Umani in maniera divertente, ma profonda. Ecco le iniziative in programma:

Martedì 9/12 – ora 20.45
INCONTRO: COSTRUIRE LA PACE DALLE NOSTRE CITTÀ ALL’ONU
a 100 ANNI dalla Grande Guerra, campagna internazionale per il riconoscimento del diritto umano alla pace
con Piero Piraccini, coordinatore nazionale Tavola della Pace

Da mercoledì 10/12 a domenica 14/12
MOSTRA TICKET TO RIGHTS
Percorso con foto, testi e immagini a cura di ¡NO MÁS!
visitabile negli orari di apertura della biblioteca.

  • Giovedì 09.00 – 12.00 16.00 – 19.00
  • Venerdì 15.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00
  • Sabato 15.00 – 18.00
  • Domenica 10.30 – 18.00

Mercoledì 10/12 ore 20.45
INCONTRO: TICKET TO RIGHTS, viaggio nei diritti umani negati in Palestina a cura di ¡NO MÁS!

La serata sarà l’occasione di riflettere sulla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e su come non trovi applicazione in Palestina attraverso il racconto delle realtà visitate da Marco Besana e Ilaria Brusadelli nei Territori Occupati. Il professore Pietro Crippa, invece, spiegherà dal punto di vista storico l’inizio della “questione palestinese” e dell’occupazione israeliana.
L’obiettivo dell’incontro è raccontare la situazione quotidiana in Palestina, dove i diritti vengono negati anche quando i riflettori della stampa non sono puntati.

Durante la serata verranno proiettati anche alcuni capitoli di “The Reading Movie – restiamo umani” e interverrà uno dei protagonisti, il bulciaghese Massimo Arrigoni.

Venerdì 12/12 ore 20.45
FILM: proiezione di IO STO CON LA SPOSA

Sabato 13/12 alle ore 15.30
EVENTO PER BAMBINI: I DIRITTI, CHE STORIA!
Appuntamento in biblioteca con ¡NO MÁS! per una merenda all’insegna dei diritti.
Con letture e giochi per bambini (età consigliata dai 6 agli 11 anni).
Concluderà il pomeriggio il concerto degli alunni dell’Associazione Musicale Oliviero Fusi.

Domenica 14/12 dalle 10.30 alle 18.00
MERCATINO DELLA PACE
Un’occasione per acquistare regali di Natale belli, giusti e solidali

Ticket to rights 8 - 11 maggio mostra al Bloom

Cos’è Ticket To Rights?

È un biglietto verso la Palestina di oggi, dove i Diritti Umani vengono quotidianamente calpestati.

Un percorso, una mostra che guida i visitatori attraverso fatti antichi e recenti di questa regione, fatti legati nella loro ingiustizia a violazioni che riguardano altri angoli del globo.

Un viaggio per scoprire come ciò che sta avvenendo in Palestina sia lo specchio di un mondo in cui i Diritti sono ormai privilegio di pochi.

Oggi più che mai vogliamo dare voce agli importanti progetti di resistenza non violenta che abbiamo incontrato in Cisgiordania e che si battono pacificamente contro una quotidiana negazione dei Diritti Umani fondamentali. Realtà palestinesi e israeliane. Realtà laiche e religiose. Realtà di pace.

Per raccontare questa realtà, e soprattutto per riflettere, insieme, sullo stato di salute dei Diritti Umani nel mondo, ¡NO MÁS! propone dunque un “viaggio” fatto di testi, fotografie e immagini che cercheranno di accompagnarvi attraverso quei Diritti Umani così chiaramente esplicitati nella DUDU (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo) e così duramente violati in Palestina e in molti altri angolo del mondo.

Oltre a presentarvi le immagini del nostro incontro con la Palestina, Ticket To Rights – il nostro “progetto” – cercherà infatti di accompagnarvi anche in altri contesti, di raccontarvi altre storie. Storie che con la Palestina condividono un destino di ingiustizia e di sopruso, ma anche di resistenza e incredibile forza.

Human Rights – 10 dicembre 2014 –

Vi aspettiamo!

Per più info: +

..

TICKET TO RIGHTS: 10-14 dicembre @ Bulciago (LC) | ¡NO MÁS!.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •