Capodanno al gelo in tutta Italia: nevica anche in Sicilia, Napoli resta senza acqua

31 Dicembre 2014 0 Di luna_rossa

Italia sotto la neve: le basse temperature hanno provocato nevicate in molte zone della penisola e alcuni disagi.

NEL LAZIO

A Rieti in azione da questa mattina i mezzi spargisale che stanno operando lungo tutta la rete viaria comunale a causa dell’intensa nevicata di questa notte. La situazione per ora è sotto controllo ma resta comunque sotto stretta osservazione.

TRASPORTI

Chiuso dalle 9 l’aeroporto di Bari Palese a causa del gelo e della scarsa visibilità. Le condizioni critiche della viabilità rendono difficile raggiungere l’aeroporto. Disagi si sono verificati anche alla circolazione ferroviaria che dalle 5.30 di stamane è fortemente rallentata nel nodo di Bari a causa delle forti nevicate che stanno investendo la Puglia. Alcuni treni sono stati limitati nel loro percorso e altri subiscono rallentamenti considerevoli a causa dell’ondata di maltempo.

Rete Ferroviaria Italiana ha messo in azione il piano anti-neve che prevede il presidio, con uomini e mezzi, delle zone dove le condizioni meteorologiche potrebbero ulteriormente peggiorare e l’attivazione dei Centri operativi territoriali per il monitoraggio.

Niente partenze e arrivi da e per l’aeroporto Capodichino di Napoli per quasi un’ora a causa della neve che ha imbiancato le piste. Lo stop è iniziato alle 7,50 e si è concluso alle 9. Fino alle ore 8 solo 2 voli su 8 sono riusciti a lasciare Napoli, entrambi per Linate. Il primo volo è atterrato alle 9,08. Il volo proveniente da Cagliari è stato temporaneamente dirottato su Fiumicino da cui è poi ripartito alla volta di Napoli dopo nullaosta sull’agibilità di Capodichino. Si sono accumulati ritardi di circa un’ora e mezza.

DISAGI

Il freddo ha gelato le condotte idriche di alcuni quartieri di Napoli (Vomero, Posillipo, la parte alta di Fuorigrotta e Pianura) rimasti senz’acqua, oggi, a causa delle basse temperature notturne che si sono registrate in città.

Tormenta di neve anche nelle Marche: il mare forza 8 impedisce da ieri l’attracco dei cargo nel porto di Ancona. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco di Macerata, Camerino e Ascoli Piceno (12 qui solo la notte scorsa) per rimuovere rami e cornicioni pericolanti, o per soccorrere automobilisti in difficoltà.

Nevica da questa mattina in Sicilia ma anche alle isole Eolie. A Lipari la neve è arrivata anche sulla spiaggia di Canneto, per la sorpresa dei suoi abitanti. Numerose le foto e i video pubblicati sui social network dai palermitani che non vedevano la neve da quasi vent’anni.

AUTOSTRADE

Chiusi un tratto della statale 118 Corleonese-Agrigentina, tra Ficuzza e Marineo, e un tratto della Strada statale 117 Centrale sicula a causa di una bufera di neve, così come il tratto della 624 Palermo Sciacca tra Altofonte e Giacalone. Secondo le

previsioni meteo nevicherà per tutta la mattina.

Divieto di circolazione temporaneo per i mezzi con massa complessiva superiore alle 7.5 ton. in A14 tra Termoli e Taranto in entrambe le direzioni e in A16 tra l’all.A16/A30 e Candela in entrambe le

direzioni. Autostrade ha ricordato che è fondamentale viaggiare adeguatamente equipaggiati. Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite: i notiziari «my way» in onda sul canale 501 di Sky Meteo24; su Rtl 102.5; su Isoradio 103.3 Fm; attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network Tv Infomoving in Area di Servizio.

viaCapodanno al gelo in tutta Italia: nevica anche in Sicilia, Napoli resta senza acqua.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •