Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Concordia, parte mercoledì. ‘Relitto a Genova domenica’. Gabrielli: ‘scambio comandanti è peracottata’ – Toscana – ANSA.it

La Concordia (foto: ANSA)

ansa.it – I lavori sono quasi finiti, rinvio a scopo prudenziale. Francia, nave della Marina sorveglierà passaggio al largo della Corsica

“Siamo certi di arrivare a Genova domenica”. Lo ha detto l’ad di Costa, Michael Thamm, durante una conferenza stampa all’isola del Giglio parlando del trasporto del relitto della Concordia.

Ancora un rinvio, nave parte mercoledì
Ancora un rinvio per la partenza della Concordia: la nave partirà dal Giglio mercoledì per Genova. La decisione, secondo quanto si apprende, sarebbe legata ai ritardi delle operazioni di rigalleggiamento e non alle condizioni meteo previste per le prossime ore.

Gabrielli: ‘Caos comandanti? Peracottata’ 
Quello presentato da Costa, ieri in conferenza stampa all’isola del Giglio, come il comandante del rimorchiatore Blizzard, Hans Bosch, che avrà la responsabilità del viaggio della Concordia a Genova, in realtà è ‘solo’ un consulente. “Se voi la volete chiamare peracottata – ha commentato il capo della protezione civile, Franco Gabrielli, rispondendo ai giornalisti – chiamatela peracottata, ma non ingigantitela oltremodo, non vorrei che venisse vista come una vicenda alla Totò e Peppino”. “Non ci sono dietrologie né scontri titanici – ha aggiunto – solo una scivolata, anche nelle migliori famiglie può accadere” “E’ una discussione divertente – ha aggiunto l’ad di Costa Michale Thamm – Sul fronte tecnico è l’operazione più grossa mai organizzata e qua si sta a parlare del nome del comandante”. Il fraintendimento, ha spiegato il project manager di Micoperi, Sergio Girotto, è legato alla “differenza di organizzazione tra il mondo anglosassone e l’Italia”: ciò che là viene definito “il responsabile legale, il comandante” qua “è un consulente” ma “la persona che vi abbiamo presentato e le informazioni di tipo nautico che vi ha dato sono reali e corrette. Bosch, comunque, svolge un ruolo fondamentale”.

“Lavori quasi finiti, rinvio prudenziale”
Il rinvio della rimozione della Concordia è stato deciso “per una valutazione prudenziale”. Lo ha detto il capo della protezione civile Franco Gabrielli durante una conferenza stampa.
“Questa decisione – ha spiegato – l’abbiamo presa non perché nelle prossime ore non si possano concludere gli interventi, ma perché non ce la siamo sentita di prendere una decisione a mezzanotte o all’una, all’esito di una verifica negativa di una lavorazione non completata. Per questo ci siamo presi ulteriori 24 ore. Anche per una questione di organizzazione di approvvigionamenti per l’isola”.

Francia, nave della Marina sorveglierà passaggio al largo della Corsica
Durante il transito della Costa Concordia verso Genova, la marina francese schiererà un’imbarcazione specializzata in assistenza e risposta all’inquinamento, che sarà “incaricata di sorvegliare il convoglio al momento del passaggio a largo delle coste dell’Alta Corsica”. Lo riferisce in una nota il ministro dell’Ambiente transalpino, Segolene Royal, che sarà “presente a bordo dell’imbarcazione” e “in collegamento con il ministro della Difesa, Jean-Yves Le Drian”. La Royal torna inoltre a dirsi “dispiaciuta che le autorità francesi e gli enti locali non siano stati avvertiti prima sull’itinerario (della Costa Concordia), che passa a quasi 20 chilometri da Cap Corse, uno spazio eccezionale in cui esiste un bel progetto di creazione di un parco naturale marino”.

Ammiraglio, non toccherà acque francesi
“Le rotte previste prevedono navigazione al di fuori delle acque territoriali francesi. Non ci sono tratti di navigazione sottoposti a giurisdizione francese”. Lo ha detto l’ammiraglio Giovanni Pettorino durante una conferenza stampa all’Isola del Giglio rispondendo alle domande dei giornalisti sulle rassicurazioni chieste del governo francese sulla rotta che seguirà il relitto della Concordia dal Giglio a Genova.

Concordia, parte mercoledì. ‘Relitto a Genova domenica’. Gabrielli: ‘scambio comandanti è peracottata’ – Toscana – ANSA.it.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing