Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

The Black List by Bufale UnTantoAlChilo – Manuela Sorrenti

BUFALE1

Ragazzi, intanto grazie, mai avrei creduto le segnalazioni sui social potessero essere così tante, su Facebook ne sono arrivate a valanga!
Lo so che nella lista qui sotto mancano tanti siti, sto verificando, incasellando, anonimizzando…potete clikkare sui link senza rischi di aumentare la visibilità di tutte le pagine in esame, ho usato DoNotLink. Vi prego nei commenti qui sotto segnalate le pagine che pensavate di trovare e non sono state inserite, provvederò a verificarle. La lista è ovviamente in continua evoluzione, quindi è destinata a crescere, col vostro aiuto!

La prima cosa sensata da fare è stata trovare delle categorie in cui incasellare i siti che mi avete segnalato, ho deciso che le liste nere sono divise così:

I siti di pseudo scienza

(siti che propongono esperimenti, invenzioni, trattamenti che non hanno alcuna valenza scientifica, anche se loro vogliono che voi lettori lo crediate)
◾Chiave Orgonica
◾Evidenza Aliena
◾Ecologia sociale
◾Energie Rinnovabili
◾Nexus Edizioni
◾Pianeta Blu News
◾Segni dal cielo

I siti di Pseudo giornalismo/politica

(Siti che usano il linguaggio giornalistico per scrivere articoli spesso basati sul nulla che portino acqua al loro mulino, qualunque esso sia. Può trattarsi di politica, religione, ideali. Sono siti che fanno male, perché molti di quelli che li leggono sono li in quanto affini come idee, e non riescono a distinguere tra notizie reali e notizie alimentate solo dal tifo per questa o l’altra fazione)
◾ByoBlu
◾Il Radar
◾Signoraggio (.it)
◾Informare X Resistere
◾Informatitalia
◾TicinoLive
◾L’antidiplomatico
◾Il Nord
◾Lo Sai (e tutti i suoi corollari)
◾CentroMeteoItaliano
◾Cronache Laiche
◾Curiosity2013
◾Eticamente
◾ImolaOggi
◾NoCensura
◾Parola di Iugo
◾Piove Governo Ladro
◾Siamo La Gente
◾Tutti i crimini degli immigrati
◾VoxNews

 

I siti complottisti

(Pagine che credono in una o l’altra teoria del complotto, dando per scontato che quello che dice l’ìinformazione Mainstream sia falso, non ho ancora capito se le menti dietro queste pagine siano “complici” di chi queste teorie se l’è inventate a scopo di lucro o se siano solo altri “truffati”)
◾New Apocalypse
◾Tanker Enemy
◾Tanker Enemy – blog
◾Sù la testa – Gianni Lannes
◾Luogocomune
◾Misteri d’Italia
◾Mistero
◾Tactical Media Crew
◾USA Crimes
◾Disinformazione

I siti di pseudo medicina

(in realtà questa lista dovrebbe esser molto più lunga, ma quasi sempre gli altri siti che pubblicano news di pseudo medicina hanno come fonte una delle seguenti pagine. Si tratta di pagine pericolose, perché spacciano cure che non hanno fondamento, spesso consigliando libri e trattamenti – a pagamento – venduti e scritti dagli stessi che si sono inventati queste cure miracolose. Sono pagine da cui stare alla larga!)
◾La nuova medicina germanica
◾MedNat
◾La leva di Archimede

Pagine che pubblicano bufale per incrementare le visite

(Queste sono quelle per cui mi dispiace di più, sono pagine che nascono come testate giornalistiche, danno lavoro anche a ragazzi in gamba ma per aumentare il traffico sfruttano il giochino di pubblicare le notizie inventate della prossima categoria, e poi – a volte- pubblicarne la smentita qualche giorno dopo, questo è grave perché è davvero solo un modo per fare cassetto, modo triste, i lettori ce li si deve guadagnare con passione, non con questi trucchetti)
◾FanPage
◾VNews24

Le notizie inventate

(Queste non ve le link, ogni giorno ne nascono di nuove, alcune sono divertenti, altre meno, quasi tutte specificano la loro natura satirica o il fatto che le news raccontate non hanno fondamento, tristemente aumentano il “lavoro” mio e degli altri debunker italiani in maniera esponenziale, riducendo il tempo dedicato alle cose serie, se le notizie che mi chiedete di sbufalare vengono da qui, state sicuri, sono bufale)
◾Dangerous News /Notizie pericolose
◾Corriere del mattino
◾Corriere della Notte
◾Corriere del Corsaro

 

Le pagine Facebook

(Quest’ultimo elenco è quello destinato a crescere a dismisura nei prossimi giorni, perdonatemi ma non mi è stato davvero possibile analizzare ogni singola pagina rilevante del social network, sono davvero troppe, attendo i vostri suggerimenti in merito)
◾L’antipolitica
◾Scienza di confine
◾Adesso fuori dai coglioni
◾V per vera informazione

E per oggi questo è tanto, L’idea è di aggiornare la lista con le vostre successive segnalazioni, stando attenti, le testate che fanno opinione (me ne avete segnalate tantissime) non sono testate bufalare, ma posti dove qualcuno esprime le proprie idee (giuste o sbagliate), bisogna imparare a distinguere da idee e opinioni (dove tutti siamo liberi di pensare quel che ci pare) e notizie. Un sito che dice ad esempio ” per me è giusta la pena di morte” non è un sito di bufale, come non lo è una pagina che dicesse “Vota Pinco Pallino, gli altri puzzano” “Vota Sempronio, Pinco Pallino è antipatico”! Insomma il tifo politico non è sbagliato, come non lo è avere diversi stili alimentari, o essere curiosi se c’è vita nell’universo! Imparare a distinguere tra chi di queste cose parla con TROPPO trasporto arrivando a spacciare bufale, e chi inbvece è davvero appassionato ed è capace di avere blog seri e sensati senza dover per forza spacciare fuffa per caviale!

Ogni suggerimento (anche di categorie e altro) è il benvenuto!
http://www.butac.it/the-black-list/

 The Black List by Bufale UnTantoAlChilo *****… – Manuela Sorrenti.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

.