Emma Bonino: «L’Africa cresce Per l’Italia è un’opportunità» – Mondo – l’Unità – notizie online

10 Gennaio 2014 0 Di macwalt

unita.it/mondo – Emma Bonino: «L’Africa cresce Per l’Italia è un’opportunità»

.

.

L’Africa come uno dei «core business» della politica estera italiana, del sistema-Italia, tanto da essere al centro delle prime due missioni di inizio 2014 della ministra degli Esteri, Emma Bonino. L’Africa attraversata ancora da conflitti sanguinari, ma anche l’Africa delle straordinarie opportunità di crescita. Reduce da una missione in Ghana e Senegal e in partenza per una nuova missione in Sierra Leone e Costa d’Avorio, dal 12 al 15 gennaio, la titolare della Farnesina spiega in questa intervista a l’Unità il perché di questo investimento.

.

Perché l’Africa entra nel «core business» della politica estera italiana per il 2014? Perché l’Africa che presenta straordinarie potenzialità di crescita e conflitti gravi irrisolti? Come si inserirà l’Africa nell’agenda del nostro semestre di Presidenza UE? «Abbiamo deciso di riaccendere i riflettori sull’Africa per due motivi principali. In primis, il continente evidenzia segnali di progresso che vanno seguiti ed incoraggiati. A parte l’imponente crescita economica, il numero dei Paesi africani stabili e retti secondo principi democratici è crescente e la stessa società civile ha un ruolo sempre più incisivo e determinante….».

.

Ue e Cisl promuovono il Jobs Act Camusso: «Speravo di più»

.

Beni culturali, lavoratori in piazza «Mille i precari del ministero»

.

.

Emma Bonino: «L’Africa crescePer l’Italia è un’opportunità» – Mondo – l’Unità – notizie online lavoro, recensioni, cinema, musica.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •