Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

Colonialismo: lettera aperta di Kirchner a Cameron, le Malvinas sono dell’Argentina (versione integrale) – italian.irib.ir

Colonialismo: lettera aperta di Kirchner a Cameron, le Malvinas sono dell’Argentina (versione integrale).

Colonialismo: lettera aperta di Kirchner a Cameron, le Malvinas sono dell'Argentina (versione integrale)BUENOS AIRES – Il presidente argentino Cristina Fernandez de Kirchner ha inviato una lettera aperta al premier britannico David Cameron chiedendo la fine del dominio coloniale britannico sulle isole argentine di Malvinas, ridenominate Falkland dagli occupatori inglesi.
Secondo il quotidiano inglese Guardian, ecco il testo integrale del messaggio:

“Buenos Aires, 3 Gennaio, 2013

Signor primo Ministro, David Cameron,

180 anni fà, in questa stessa data, il 3 Gennaio, in un palese esercizio di colonialismo del 19esimo secolo, all’Argentina vennero strappate le isole Malvinas, situate a 14000 km di distanza da Londra. Gli argentini sulle isole vennero espulsi dalla marina britannica ed il Regno Unito iniziò successivamente l’introduzione di popolazione in un processo simile a quello applicato ai territori sotto la legge coloniale. Da allora, la Gran Bretagna, la potenza britannica, ha rifiutato di restituire i territori alla Repubblica Argentina, prevenendo in tal modo il ristabilimento della sua integrità territoriale. La questione delle isole Malvinas è altresì una causa sostenuta dall’America Latina e dalla vasta maggioranza dei popoli e dei governi in tutto il mondo che ripudiano il colonialismo. Nel 1960, le Nazioni Unite hanno proclamato la “necessità di porre fine al colonialismo in tutte le sue forme e manifestazioni”. Nel 1965, l’Assemblea Generale ha adottato, senza voti contrari (nemmeno da parte del Regno Unito), una risoluzione che considera le isole Malvinas un caso coloniale ed invita i due paesi a negoziare una soluzione sulla disputa tra di loro sulla sovranità su queste. Quella risoluzione venne seguita da molte altre.

Nel nome del popolo Argentino, reitero il nostro invito a rispettare le risoluzioni delle Nazioni Unite.

Cristina Fernandez de Kirchner

Presidente della Repubblica Argentina

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adversing