Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

CAMERA: IERI PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘IL WELFARE STATE NELL’ANTICA ROMA’ – AgenParl – Agenzia Parlamentare per l’informazione politica ed economica

CAMERA: IERI PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘IL WELFARE STATE NELL’ANTICA ROMA’ – AgenParl – Agenzia Parlamentare per l’informazione politica ed economica.

CAMERA: IERI PRESENTAZIONE DEL LIBRO ‘IL WELFARE STATE NELL’ANTICA ROMA’AGENPARL) – Roma, 30 gen – Ieri, Presso la Sala della Mercede alla Camera Dei Deputati, Ennio Caretto, corrispondente negli USA del Corriere della Sera, ha presentato il suo ultimo libro: ‘Il Welfare State nell’antica Roma. Lo Stato sociale da Augusto ad Obama’. Attento osservatore del dibattito politico e culturale americano, Ennio Caretto segnala, nel suo libro, il subdolo tentativo delle potenti lobby politiche e finanziare americane di utilizzare il mito di Roma, molto diffuso negli USA, per screditare qualsivoglia politica sociale, volta a migliorare le condizioni di vita delle fasce sociali meno abbienti, e per sostenere tagli draconiani alla spesa pubblica e la riduzione delle tasse per i più ricchi. Roma è crollata per il suo eccessivo welfare state oppure, come sostiene l’autore, per fattori diametralmente opposti, come: l’aumento delle disuguaglianze, il blocco della mobilità sociale, la corruzione degli apparati politico militari, le fallimentari politiche d’integrazione, in particolare della componente germanica nella pars occidentale, per non parlare dell’instabilità politica dovute alle continue guerre imperialiste ed all’affermarsi di un nuovo radicalismo etico religioso.  Sono intervenuti il Prof. Arnaldo Marcone, ordinario di Storia Romana presso l’Università di Roma Tre, e il Prof. Enzo Russo, ordinario di Scienza delle Finanze presso l’Università la Sapienza di Roma. L’iniziativa è stata introdotta dal dott. Paolo Lombardi, Presidente dell’Associazione Culturale Civis Romanvs promotrice dell’evento. Si è discusso di storia Romana, storia dell’Impero e dei giorni nostri. Filo conduttore è stato il confronto tra passato e presente della politica e della società. Ormai politica ed economia sono inevitabilmente globalizzate e il nostro passato può insegnarci ancora tanto sul  presente e sul  futuro. In un certo senso, quello che fummo noi ‘Romani’, sono oggi gli Stati Uniti d’America.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •   
  •  
  •  
468 ad
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

adwersing