Susanna Camusso: «Ora in Italia serve una svolta sociale» – Italia – l’Unità

1 Luglio 2012 0 Di luna_rossa

l leader della Cgil Susanna Camusso, in un’intervista a l’Unità, esprime preoccupazione per le condizioni economiche e sociali del Paese e sollecita il governo a una vera svolta per lo sviluppo.

 

camusso
Di Rinaldo Gianola

1 luglio 2012

Bravo Monti. Ha giocato un ruolo decisivo in Europa, ha contribuito a dare una risposta finalmente politica alla speculazione e alla crisi finanziaria, ha dato credibilità e prestigio all’Italia. Susanna Camusso, leader della Cgil, riconosce il buon lavoro realizzato dal presidente del Consiglio al vertice europeo, ma esprime preoccupazione per le condizioni economiche e sociali del Paese e sollecita il governo a una vera svolta per lo sviluppo.

Segretario Camusso, come giudica l’azione di Mario Monti in Europa?
«Ha dato un contributo importante, direi decisivo per segnare un cambiamento, per spingere l’ Europa a reagire unita alla crisi e agli attacchi della speculazione. È stato importante che a livello europeo si sia fatta strada l’idea della crescita, degli investimenti per lo sviluppo. Speriamo che non siano solo affermazioni di principio, attendiamo il 9 luglio per capire come si realizzerà la capitalizzazione della Bei. Siamo stati tante volte critici con il governo, ma questa volta Monti ha fatto un buon lavoro per il Paese».

Cosa è cambiato in Europa?
«La vittoria dei socialisti in Francia ha cambiato gli equilibri politici e le priorità dell’agenda. Con Hollande al posto di Sarkozy è un’altra musica, la cancelliera Merkel non può imporre la sua esclusiva visione sull’ Europa. Hollande ha dato spazio e fiato anche all’Italia e alla Spagna che, altrimenti, sarebbero state penalizzate. È l’inizio di una nuova fase, di un lavoro lungo e condivido il protagonismo del nostro premier nel valorizzare l’idea di un’ Europa che si costruisce e non si chiude. Monti ha ridato prestigio e credibilità all’Italia e non dimentico quando il nostro veniva sbeffeggiato. Ora mi piacerebbe che questa azione positiva a livello europeo potesse riflettersi in Italia, questa è la prossima sfida».

A che cosa pensa?

IL RESTO OGGI SULL’UNITA’ IN EDICOLA

OPPURE ACQUISTA LA COPIA ON LINE
COSTA SOLO 1 EURO
E LA PUOI PAGARE
CON IL CREDITO DEL CELLULARE:
CLICCA QUI

Susanna Camusso: «Ora in Italia serve una svolta sociale» – Italia – l’Unità.

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •