Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Come in Italia (non) si elegge il presidente del Consiglio – Wired

wired.it – La scelta di Gentiloni come nuovo presidente del Consiglio rilancia il tormentone sui governi non eletti ma la Costituzione parla chiaro.

Paolo Gentiloni

ha accettato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’incarico di formare il nuovo governo e di diventare quindi il prossimo presidente del Consiglio (il nuovo esecutivo come da prassi, dovrà ricevere la fiducia di ambo le Camere, ma la maggioranza è quella di cui godeva il governo Renzi).

Siamo in presenza di un altro presidente del Consiglio non eletto, come sostengono in molti? Un altro governo che, dopo Mario Monti, Enrico Letta e Matteo Renzi, nessuno ha votato?In Italia, una repubblica parlamentare in cui la sovranità appartiene al popolo, non è prevista l’elezione diretta del presidente del Consiglio.

Come ben ricorda l’articolo 92 della Costituzione, che disciplina la formazione del Governo, “Il presidente della Repubblica nomina il presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri”. E il Consiglio dei ministri è l’organo collegiale che svolge una funzione di assoluto rilievo nell’ambito di quell’organo complesso che è il Governo.

Quindi è il presidente della Repubblica a nominare il presidente del Consiglio, al termine di un processo articolato, che va dalle consultazioni, all’incarico fino alla nomina, a cui segue il giuramento e la richiesta di fiducia in tutte e due i rami del Parlamento.

Nel caso di Gentiloni, come in altre circostanze, è stato attivato il comune meccanismo che segue alla crisi di Governo o alle dimissioni di un governo in carica: si convocano i capi dei gruppi parlamentari, i rappresentanti della coalizioni (e i presidenti delle Camere) e si sonda la possibilità di individuare un Presidente del Consiglio in grado di formare un governo che possa ottenere la fiducia dalla maggioranza del Parlamento.

Pendolari, i dieci treni “da incubo” in Italia

Attacco hacker alle prossime elezioni?

Sorgente: Come in Italia (non) si elegge il presidente del Consiglio – Wired

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *