Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Vento solare investe la terra, tempesta magnetica in corso – ANSA.it

E’ di media intensità. Aurore mozzafiato nel cielo artico

Si protrarrà nei prossimi due giorni, e sta ‘pennellando’ il cielo dell’Artico con delle bellissimeaurore. A provocarla l’entrata della Terra nel flusso veloce di vento solare, che soffia fuori da un grande ‘buco’ che si e’ aperto nella corona, cioè la parte piu’ esterna dell’atmosfera del Sole.

 ”Si tratta di una tempesta geomagnetica di bassa intensità, del primo livello della scala, che va da 1 a 5. Non dovrebbero esserci quindi problemi per le comunicazioni sulla Terra”,  precisa  all’ANSA Mauro Messerotti,  dell’Osservatorio di Trieste dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e dell’universita’ di Trieste.

Bellissime aurore sono state osservate in Norvegia e Svezia
Lo sciame di particelle cariche di energia emesse dal Sole, che si scaglia contro la Terra, sta colorando il cielo dell’Artico con delle bellissime aurore intermittenti e molto luminose, che sono state osservate in Norvegia e Svezia, come mostrano alcune foto arrivate dall’Abisko National Park. ”Il flusso veloce di vento solare è connesso a questo buco della corona solare abbastanza esteso, che occupa il 20% del disco solare”, continua Messerotti.

Durerà fino al 10 dicembre
La tempesta magnetica ”dovrebbe durare fino al 10 dicembre, o forse un giorno in più, quando la Terra uscirà dal flusso del vento solare. Nessun problema significativo per le comunicazioni, mentre ci saranno delle aurore polari”, visibili però alle latitudini più nordiche, in Svezia e Norvegia.

Sorgente: Vento solare investe la terra, tempesta magnetica in corso – Terra e Poli – Scienza&Tecnica – ANSA.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *