Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

I confini tra Olanda e Belgio sono cambiati – it.notizie.yahoo

it.notizie.yahoo.com – Olanda e Belgio hanno firmato un accordo che modificherà i confini tra le due nazioni. La ratifica è avvenuta in presenza dei rispettivi sovrani, in un clima pacifico se non amichevole. È sostanzialmente uno scambio, quello avvenuto tra i due paesi; il Belgio cederà una penisola (grande quanto 15 campi –  Samuele Prosino

Olanda e Belgio hanno firmato un accordo che modificherà i confini tra le due nazioni. La ratifica è avvenuta in presenza dei rispettivi sovrani, in un clima pacifico se non amichevole. È sostanzialmente uno scambio, quello avvenuto tra i due paesi; il Belgio cederà una penisola (grande quanto 15 campi da calcio ) ai confinanti olandesi, e riceverà in cambio un piccolo appezzamento.

Le regine di Olanda e Belgio con degli abiti davvero pittoreschi (GALLERY)

Confine Belgio Olanda

Guarda le foto

Confine Belgio Olanda

La zona interessata dall’accordo tra Belgio e Olanda per il rinnovamento dei confini

I terreni sono tutti lungo la Mosa, e nei pressi si trovano la città di Maastricht (a nord) e di Visé (a sud). L’accordo si è concluso dopo anni di trattative e complicazioni legali, ed è stato spinto anche da un problema che si era creato nell’appezzamento ora ceduto all’Olanda. Infatti questa zona era diventata una sorta di terra di nessuno, nella quale era pure nato un traffico di sostanze stupefacenti.

La polizia belga aveva difficoltà a raggiungere quei luoghi, mentre con i confini nuovi i Paesi Bassi potranno definitivamente affrontare questa attività criminale. Il momento cruciale, che ha fatto probabilmente accelerare i tempi, è stato il macabro ritrovamento di un corpo senza testa sulle rive della Mosa.

Il sindaco del comune belga di Visé ha poi commentato, tra il serio e il faceto, che la città ha ereditato i tre più bei ettari del territorio olandese, con oltre 200 specie animali diverse.

I due paesi, che condividono una linea di confine piuttosto frastagliata, hanno finalmente e pacificamente portato a termine un accordo storico che, per questioni legali, ha portato a galla tantissimi dettagli e ha richiesto una notevole produzione di documenti, nonostante il volere espresso già da tempo da entrambe le parti di concludere il prima possibile.

Accordo tra Belgio e Olanda

Guarda le foto

Il momento della firma dei documenti che attestano lo scambio di alcuni appezzamenti sul territorio di confine tra Belgio e Olanda (Getty)

Sorgente: I confini tra Olanda e Belgio sono cambiati

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *