Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Sergio Staino si scusa coi lettori per il titolo dell’Unità sulla morte di Fidel Castro

Il titolo dell’Unità sulla morte di Fidel Castro doveva essere: “L’ultimo del secolo dei sogni”. Parola del direttore, Sergio Staino, che si scusa per il titolo vero apparso sul quotidiano da lui diretto, ovvero
“L’ultimo del secolo delle illusioni”.

Staino racconto come, una volta arrivata la notizia, una signora con cui si trovava in quel momento, ha commentato: “Se n’è andato l’ultimo del secolo dei sogni”.

Quella frase mi ha colpito molto , proprio così, ho pensato, l’ultimo. L’ho abbracciata e ringraziata. Questo sarà il titolo dell’Unità di domani, le ho detto. Il secolo a cui si riferiva questa amica, quello cominciato nel 1870 con la Comune di Parigi e chiuso simbolicamente con la caduta del muro di Berlino, è stato davvero il secolo che ha generato dei grandi sogni (…)

Immaginatevi quindi il mio scoramento quando al mattino seguente, per un meccanismo perverso che mai avrei potuto immaginare, ho trovato nel titolo del mio giornale, la parola “sogni” sostituita dalla parola “illusioni”. Di questo mi scuso con tutti voi.

prima pagina unità

Sorgente: Sergio Staino si scusa coi lettori per il titolo dell’Unità sulla morte di Fidel Castro

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *