Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Rifiuti, il vero problema di Roma (e della regione Lazio) – Wired

Impianti sottodimensionati e ricorso a discariche e inceneritori, ma i romani pagano tasse per i rifiuti molto alte. Qual è il problema dei rifiuti di Roma?

Impianti sottodimensionati e ampio ricorso a discariche e inceneritori. Eppure i cittadini romani pagano una delle tasse per i rifiuti più alte d’Italia. Perché? – di Rosy Battaglia

I cittadini romani pagano una delle tasse per i rifiuti più care d’Italia. Ma mentre la raccolta differenziata è in aumento, gli impianti per gestire ciò che buttiamo e la sua parte organica sono sottodimensionati, sia nella capitale che in tutta la regione Lazio.

Favorendo lo smaltimento in discarica e agli inceneritori. “Come avete intenzione di gestire il ciclo dei rifiuti di Roma? Ci è stato risposto: ‘applicando i criteri dell’economia circolare’. Risposta sicuramente valida.

Ma domani il pattume che raccogli dove lo metti? Isole ecologiche, impianti di compostaggio, una discarica di servizio?”. Alessandro Bratti, presidente della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, non ha usato mezzi termini per inquadrare la crisi romana all’indomani delle audizioni che hanno visto testimoniare la sindaca Virginia Raggi, l’assessora all’ambiente Paola Muraro e Daniele Fortini, l’ex presidente di Ama (l’azienda partecipata del comune di Roma), diventato poi consulente della giunta Zingaretti in regione Lazio.

Una situazione che si deve inquadrare nella prospettiva generale dello smaltimento di ciò che buttiamo, che Wired racconta nell’inchiesta Rifiuti d’Italia.

rifiuti

Oggi Roma dipende da 62 impianti esterni alla città per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, una situazione unica in Europa, bisogna agire e dare risposte ai cittadini romani”. Già, i cittadini romani. Che da tempo sono oggetto di beffa da parte delle istituzioni o di chi, in ogni caso, ha avuto la responsabilità di gestire un servizio pubblico per la collettività.

Sorgente: Rifiuti, il vero problema di Roma (e della regione Lazio) – Wired

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *