Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Referendum, gli svizzeri bocciano lo stop alle centrali nucleari – Repubblica.it

E’ stato proposto dai verdi elvetici. La maggioranza dei cantoni l’ha respinto: i no sono stati il 54,23% contro il 45,77% dei sì

GINEVRA – Gli Svizzeri hanno bocciato l’iniziativa dei Verdi, appoggiata dai partiti di sinistra, e sottoposta a referendum popolare, di un’uscita anticipata dal nucleare. I ‘no’ alla proposta (che prevedeva la chiusura di 3 dei 5 reattori presenti nel Paese entro il prossimo anno) sono stati pari al 54,23% contro il 45,77%. A livello di Cantoni il risultato è stato di 20 su 26. La partecipazione al voto è stata del 44,8%. Il Ticino ha bocciato il testo con il 53,74% di “no” e i Grigioni con il 55,95%. Gli unici cantoni a favore del testo sono stati Basilea Città (60,48% di “sì”), Basilea Campagna (50,44%), Neuchâtel (56,78%), Vaud (54,57%), Ginevra (58,96%) e Giura (57,47%).

Va precisato che il quesito non riguardava il futuro del nucleare in Svizzera, ma unicamente la chiusura di 5 reattori che producono circa un terzo dell’elettricità del Paese. Di fatto un’accelerazione dell’uscita della Svizzera dal nucleare con il divieto di costruirne di nuove centrali e limitando a 45 anni la durata d’esercizio degli impianti esistenti. L’uscita dal nucleare, in effetti, è stata già decisa 5 anni fa dalle autorità elvetiche, sull’onda del disastro nucleare di Fukushima, in Giappone. Durante la campagna elettorale il governo elvetico ha insistito sulla sicurezza dell’approvvigionamento energetico del Paese, messo a rischio dalla chiusura prematura delle centrali.

La modifica costituzionale prevedeva lo spegnimento delle centrali nucleari di Beznau I e II e di Mühleberg già

nel 2017. Gli impianti di Gösgen e di Leibstadt sarebbero stati disattivati rispettivamente nel 2024 e nel 2029, ossia 45 anni dopo la loro messa in esercizio. Beznau I con i suoi 47 anni di attività è attualmente la centrale nucleare più vecchia al mondo.

Sorgente: Referendum, gli svizzeri bocciano lo stop alle centrali nucleari – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *