Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Le Nobeldonne

nobeldonne

Le Nobeldonne? Chi cerca stereotipi rimane deluso.

Il premio Nobel, istituito nel 1901, è stato ottenuto finora da sedici scienziate. La prima fu Marie Curie che ne ricevette due – in fisica e in chimica – e l’ultima May- Britt Moser che lo ha ricevuto nel 2014 per la medicina.

Le Nobel sono state donne molto differenti tra di loro per scelte di vita e stile di lavoro. Qualcuna era sposata, altre no. Qualcuna ha lavorato da sola, qualcuna ha vinto il Nobel insieme al marito. Anche le loro ricerche si sono sviluppate in settori molto diversi.

Marie Curie e sua figlia Irene hanno svelato i segreti della radioattività, Maria Goeppe Mayer ha trovato la struttura del nucleo dell’ atomo, Doroty Hodgkin la struttura delle proteine, Francoise Barré Sinoussi ha scoperto il virus dell’AIDS e Gertrude Elion i farmaci per la sua cura, Rita Levi Montalcini il meccanismo di crescita delle cellule del sistema nervoso.

Nel 2009 è stato assegnato per la prima volta ad una donna il nobel per l’Economia. La premiata è Elinor Ostrom che ha dimostrato come i beni collettivi possano essere gestiti efficacemente dalle associazioni di utenti.

Barbara Mc Clintock ha rivoluzionato la genetica classica dimostrando che il codice genetico di ogni organismo è un elemento dinamico, stimolato dall’ambiente circostante, proprio il contrario di quanto pensava allora la comunità scientifica.

Nell’immagine le Nobeldonne per la Medicina.

Sorgente: Click Sociale

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *