Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Smog, allarme dell’Agenzia Ue: «In Europa 467 mila morti all’anno» – ilmessaggero.it

ilmessaggero.it – Smog, allarme dell’Agenzia Ue: «In Europa 467 mila morti all’anno»

Nonostante la qualità dell’aria in Europa stia migliorando, l’inquinamento atmosferico resta il principale fattore ambientale di rischio per la salute umana, abbassa la qualità della vita ed è la causa stimata di 467mila morti premature l’anno in tutto il continente.

Sono i dati del Rapporto «Qualità dell’aria in Europa 2016», pubblicato stamattina dall’Agenzia europea per l’ambiente (Eea).

L’inquinamento da particolato così come l’ozono e il biossido di azoto causano o peggiorano problemi respiratori, malattie cardiovascolari, cancro e portano ad aspettative di vita più brevi, riferisce l’Eea. Non solo. L’ozono, a livello di troposfera, è anche ritenuto responsabile della bassa resa delle colture.

Il report dell’agenzia europea, che si riferisce al periodo 2000-2014, utilizza i monitoraggi di oltre 400 città.

Nonostante i miglioramenti, circa l’85% degli abitanti delle città dell’Ue nel 2014 sono stati esposti a inquinamento da particolato a livelli ritenuti dannosi per la salute dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

«La riduzione delle emissioni ha portato a miglioramenti della qualità dell’aria in Europa, ma non abbastanza per evitare danni inaccettabili per la salute umana e l’ambiente», ha detto Hans Bruyninckx, a capo dell’agenzia con sede a Copenhagen. Sono necessari – ha aggiunto – maggiori sforzi da parte delle autorità pubbliche e delle imprese, così come dei cittadini e ricercatori.

Il report definisce l’ inquinamento da particolato come una miscela di minuscole particelle e goccioline liquide composte da diversi elementi tra cui acidi, metalli, particelle di suolo o polvere.

Fonte principale è la combustione di carbone e biomassa da parte di industrie, centrali elettriche e famiglie. Altre fonti di inquinamento sono i trasporti, l’agricoltura e l’incenerimento dei rifiuti.

.

M5S, firme false anche a Bologna: indagate quattro persone

Sorgente: Smog, allarme dell’Agenzia Ue: «In Europa 467 mila morti all’anno»

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *