Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Referendum, tre consiglieri a Maggioni: “Favorito il sì, convocare cda” – Repubblica.it

Diaconale, Freccero e Mazzuca scrivono alla Presidente: “Verifiche sulla par condicio”

di TOMMASO CIRIACO

ROMA – La Rai sta favorendo il Sì al referendum costituzionale. Lo sostengono i consiglieri d’amministrazione di viale Mazzini Arturo Diaconale, Carlo Freccero e Giancarlo Mazzuca, scrivendo alla Presidente Monica Maggioni per chiedere la convocazione del consiglio in seduta straordinaria, in modo da verificare eventuali violazioni nella par condicio tra gli schieramenti.

Uno sbilanciamento che secondo Freccero è palese: “C’è – spiega – ed è la ragione per cui chiediamo la convocazione. Questa squilibrio comporta tra l’altro una confusione tra il diritto di parola e il tema del referendum”. Tra lo spazio dedicato alle ragioni del Sì e del No, insomma, e il resto del dibattito che non coinvolge la sfida del 4 dicembre.

IL CASO AGCOM CONTRO FAZIO

I tre consiglieri reclamano la convocazione per verificare l’effettivo rispetto della par condicio nell’informazione e negli approfondimenti da parte del servizio pubblico, in vista del referendum del 4 dicembre. E rilevano che la responsabilità della applicazione delle norme sulla par condicio ricade in primo luogo proprio sul consiglio d’amministrazione, a cui compete poi dare direttive a reti e testate.

“Il tema dell’informazione dedicata al referendum costituzionale – scrivono tra l’altro Diaconale, Freccero e Mazzuca – impone a nostro parere la convocazione urgente di un consiglio di amministrazione prima del 4 dicembre. Si tratta di una richiesta legata al ruolo strategico

di Rai nel campo dell’informazione in base alla legge sulla par condicio che coinvolge la responsabilità di tutto il consiglio di amministrazione”.

Se Maggioni non dovesse dare seguito alle richieste, il prossimo cda sarebbe convocato dopo il referendum.

Sorgente: Referendum, tre consiglieri a Maggioni: “Favorito il sì, convocare cda” – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *