Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

In Italia l’1% più ricco possiede il 23,4% della ricchezza nazionale netta – Info Data

Risultati immagini per In Italia l’1% più ricco possiede il 23,4% della ricchezza nazionale nettainfodata.ilsole24ore.com/ – In Italia l’1% più ricco possiede il 23,4% della ricchezza nazionale netta Luca Tremolada

Negli ultimi cinque anni sono aumentate le disuguaglianze in Italia: è la percezione del 61% dei cittadini che emerge da una indagine condotta per Oxfam dall’Istituto Demopolis, i cui risultati sono stati presentati oggi alla Camera dei Deputati.

“In Italia, l’1% più ricco è in possesso del 23,4% della ricchezza nazionale netta”. Così il direttore generale di Oxfam Italia, Roberto Barbieri, rilancia i dati sulla concentrazione del reddito, in occasione del convegno ‘L’Italia è uguale o disuguale?’.

Povertà in Europa: in Italia un giovane su tre è a rischio

Per Barbieri il divario c’è e “si tratta di una disuguaglianza preoccupante e insana, sia da un punto di vista economico, che da uno animato da considerazioni più etiche”.

I giovani al sud più poveri dei migranti

Dall’indagine realizzata con Demopolis, sottolinea, “emerge la netta percezione della disuguaglianza e delle dispari opportunità”. A livello internazionale, sottolinea, “62 paperoni possiedono la stessa ricchezza della metà più povera del mondo, vale a dire 3,6 miliardi di persone

 

l sondaggio, realizzato su un campione stratificato di 3.000 intervistati rappresentativo della popolazione italiana, ha permesso di identificare le dimensioni di disuguaglianza maggiormente avvertite dall’opinione pubblica: la graduatoria è aperta dal reddito, indicato dal 76%, seguito dai patrimoni e dalle differenti opportunità di accesso al mercato del lavoro. La maggioranza assoluta degli intervistati cita anche le sperequazioni nelle possibilità di cura e di fruizione dei servizi sanitari.

Qui trovate lo studio

.

 

 

Come fare la domanda per rottamare le cartelle

Sorgente: In Italia l’1% più ricco possiede il 23,4% della ricchezza nazionale netta – Info Data

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *