Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Tre mogli, 5 figli, un impero nel mattone: chi è Thee Donald – avvenire.it

La Trump Tower a Manhattan

avvenire.it – Dai Queens a Washington. Tre mogli, 5 figli, un impero nel mattone: chi è Thee Donald. La vita del nuovo presidente americano Donald Trump.

Il 45esimo presidente degli Stati Uniti è nato nel Queens il 14 giugno del 1946, da Mary Ann MacLeod, scozzese arrivata a New York per turismo e poi rimasta per amore, e Fred Trump, quarto di cinque figli I nonni Friederich ed Elisabeth Drumpf, arrivati dalla Germania negli Stati Uniti per conquistare il sogno americano, avevano anglicizzato il loro nome in Trump.

Fred Trump era un costruttore ed immobiliarista, uno degli uomini più ricchi d’America: dopo la Grande Depressione aveva fatto fortuna costruendo 15mila alloggi nei Queens, Staten Island e Brooklyn, nell’ambito dei progetti federali per l’edilizia
popolare.

Donald a 13 anni fu mandato a studiare all’Accademia militare. Nel 1964 lavorò un’estate nell’azienda di famiglia e poi andò alla Fordham University, passando poi alla Wharton School of Finance dell’università della Pennsylvania, dove si laureò nel 1968 in economia.

Finita l’università, Trump entrò nell’azienda di famiglia e con un prestito del padre si gettò nel mercato immobiliare a Manhattan. Nel
1974 ebbe il suo primo grande progetto newyorkese: sostituire il vecchio Commodore Hotel a Grand Central Terminal con un lussuoso Hayatt. Negli anni Ottanta, divenuto il più famoso, e anche il più discusso, immobiliarista di New York, il nome di Trump si trasforma un brand per molte altre società, in molti altri settori. Trump è un uomo di successo: imprenditore, playboy sposato a top model e poi re dei reality.

Turbolenta la sua vita sentimentale: sposò nel 1968 la modella cecoslovacca Ivana Zelnickova Winklmayr, dalla quale ebbe 3 figli: John Donald, Ivanka ed Erik Frederick). Divorziò per sposare un’altra modella dell’Est Europa, Marla Maples, facendo scoppiare la “guerra dei Trump”, una saga seguitissima dai media che si conclude nel 1992 con un accordo in base al quale Ivana riceve svariate decine di milioni di dollari ed altrettanti in beni immobiliari.

Nel nel 1999 il divorzio da Maples, da cui era nata una figlia, e nel 2005 una nuovo matrimonio con Melania Knauss, che gli darà il quinto figlio, Baron William nato nel 2006.

La 45enne Melania è ora la nuova first lady americana.

Usa 2016. Trump, il presidente dell’America scontenta

Il profilo. L’interprete del grande scontento che ha sconvolto la politica

Il 5° Stato Usa. E la California legalizza la marijuana per uso «ricreativo»

Sorgente: Tre mogli, 5 figli, un impero nel mattone: chi è Thee Donald

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *