Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Maltempo a Firenze, passata la piena / FOTO / VIDEO – Cronaca – lanazione.it

lanazione.it/firenze – Maltempo a Firenze, passata la piena / FOTO / VIDEO. La situazione avviata verso la normalità. Riapre il ponte Vespucci

L’intervento dei vigili del fuoco per recuperare i mezzi di un cantiere in Arno.

Firenze, 7 novembre 2016 – Si abbassano i livelli dell’Arno a Firenze (FOTO). Secondo quanto spiegato in una nota della Regione Toscana l’Arno dopo aver toccato l’altezza di quasi 4 metri agli Uffizi e di 5.65 metri alla Nave di Rosano, sta di nuovo scendendo: alle 17.45 l’altezza dell’acqua era di 3.78 agli Uffizi e 4.90 alla Nave. C’è però da dire che le precipitazioni stanno crescendo, sia nel Casentino che nel medio Valdarno.

A Firenze nella notte è passata la seconda piena dopo quella del pomeriggio, senza fare danni.

video – L’Arno in piena travolge un cantiere –

“Il sistema operativo della Protezione civile funziona – ha detto l’assessore Fratoni regionale all’ambiente e alla protezione civile – e sta lavorando a pieno ritmo, in costante contatto con i sindaci dei territori coinvolti. La Sala operativa è aperta H24, come le Sale per i servizi di piena dei vari geni civili di tutti i territori interessati”.

Nel corso della mattinata di domenica in città sono stati presi dei provvedimenti per l’innalzamento del fiume: il lungarno Serristori e il ponte Vespucci erano stati chiusi in via precauzionale (ARTICOLOFOTO). Il ponte Vespucci riapre alle 8,30 di luendì 7 novembre. I vigili del fuoco hanno recuperato un’auto sommersa ai Canottieri di fronte agli Uffizi con l’aiuto di sommozzatori e un’autogru (FOTO).

Sempre i vigili del fuoco sono intervenuti per un allagamento in Lungarno Serristori. L’acqua ha invaso un cantiere di una ditta per il recupero di mezzi d’opera e attrezzature per il ripristino del lungarno Torrigiani. In serata i vigili del fuoco hanno terminato l’intervento di recupero dei mezzi d’opera rimasti nell’area di cantiere.

Paura nella zona della pescaia di Rovezzano (VIDEO), dove il fiume è arrivato al secondo livello di guardia, a Pontassieve (FOTO) e alle Cascine dove l’Arno ha raggiunto la soglia del camminamento pedonale / VIDEO .

Rimane attivo il Servizio di piena Sala della Protezione civile dell’Olmatello: una sala di monitoraggio dell’andamento del fiume, da cui gli ufficiali idraulici controllano costantemente le due sponde dell’Arno, in continuo collegamento con la Protezione civile, pronti a intervenire se dovesse accadere qualcosa di anomalo. Inoltre i volontari di protezione civile di Anpas Toscana, sono stati chiamati a intervenire nelle zone della regione flagellate dal maltempo. In particolare nella provincia di Arezzo, sono stati inviati 10 volontari con mezzi attrezzati (4 dalla zona senese, 6 dalla provincia di Pistoia) e 5 idrovore ad alta capacità per aiutare la cittadinanza a risolvere gli allagamenti nelle aree abitate.

Diverse associazioni di Firenze e dell’empolese sono attive da questa mattina per il servizio di piena sull’Arno e controllo sugli argini degli affluenti.

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze avverte che l’allerta meteo, con codice arancione, valida per tutto il giorno di oggi domenica 6 è confermata fino alle ore 16 di lunedì 7 novembre per rischio idraulico sul reticolo principale nelle zone del Valdarno Superiore, di Firenze, del Valdarno Inferiore.

L’intervento dei vigili del fuoco per recuperare i mezzi di un cantiere in Arno.

Al via il Festival Internazionale di Cinema e Donne 2016 di Firenze

Alluvione di Firenze 1966, il dramma e l’orgoglio della città. E del suo giornale / FOTO / VIDEO

Elezioni presidenziali americane, ecco l’Election night

Sorgente: Maltempo a Firenze, passata la piena / FOTO / VIDEO – Cronaca – lanazione.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *