Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

IL COMUNE DI TORINO VERSO IL DEFINITIVO NO ALLA TAV

DI CHIARA FARIGU

Dopo le incomprensioni dei mesi scorsi e le diverse manifestazioni di protesta, la sindaca di Torino, Chiara Appendino, lo scorso ottobre ha nominato una commissione di esperti per valutare, ed eventualmente ostacolare, le procedure necessarie per avviare i cantieri dell’alta velocità nella zona della città piemontese. La commissione, costituita da 11 membri, figure storiche vicine al movimento contro la Torino-Lione, è stata oggetto di contestazioni da parte del senatore Esposito del Pd, da sempre sostenitore dell’opera: “Con questa delibera, il Comune di Torino a guida grillina trasforma il presunto gruppo di esperti del movimento No Tav in esperti della città. Non si era mai vista una istituzione trasformata in un comitato No Tav.”, ha ribadito. “Abbiamo nominato una commissione di persone di cui ci fidiamo per aprire un dibattito su temi di cui a Torino non si è mai discusso”, ha replicato a sua volta il vice sindaco Guido Montanari.
Una commissione che oltre tutto, precisa il Comune, non percepirà emolumenti e avrà l’incarico di assistere l’amministrazione in tutti i procedimenti riguardanti a vario titolo i progetti presenti e futuri del nuovo collegamento ferroviario Torino Lione.
Ieri il Consiglio Comunale “straordinario” aperto alla cittadinanza, il 1° di una serie di incontri tenuto dagli 11 esperti a Palazzo Civico. Scopo del seminario illustrare alla cittadinanza le ragioni del NO all’alta velocità, analizzando i costi, i tempi di costruzione, lo stato dell’arte, l’impatto ambientale e le compensazioni. Naturalmente tutto in chiave NO TAV. E’ questo il primo percorso verso la via al NO definitivo che il Comune si appresta a dichiarare

Sorgente: IL COMUNE DI TORINO VERSO IL DEFINITIVO NO ALLA TAV – ALGANEWS

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *