Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

La propaganda russa all’offensiva anti-Renzi. E il web grillino rilancia – La Stampa

Londra e Berlino: gli hacker di Mosca sono un pericolo per l’Europa

jacopo iacoboni

Sabato scorso, il giorno della manifestazione per il Sì al referendum in piazza del Popolo, RT, Russia Today, il potente network in lingua inglese finanziato dal governo russo, 2500 dipendenti, uno degli strumenti più virali del sistema di propaganda pro Putin nei Paesi occidentali, ha raccontato così la notizia: «Migliaia di cittadini hanno protestato per le strade di Roma contro il primo ministro italiano Matteo Renzi, che ha lanciato un referendum sulla riforma costituzionale, che si terrà il 4 dicembre. La gente ha paura che le riforme, mirate a smantellare il Senato, porteranno più potere nelle mani del presidente del Consiglio». Titolo della diretta Facebook: «Proteste in Italia contro il premier italiano». Piccolo particolare: quel giorno c’era stata davvero una manifestazione, ma a favore del sì. Diffondendo una versione completamente opposta della realtà, la diretta della web tv russa ha raggiunto un milione e mezzo di contatti diretti; senza contare la sua viralizzazione. Non si è trattato della prima intrusione nel dibattito politico italiano; per questo, canali diplomatici italiani hanno sollevato il caso e protestato nei giorni scorsi con il Cremlino.

 

Bugie e propaganda, ovunque prodotte, si irradiano molto bene nell’ambiente web italiano, dominato dai siti dell’universo filo Cinque stelle. Molti account Twitter e Facebook pro M5S, oppure pagine Facebook con migliaia di amici, rilanciano infatti RT, o Ruptly, l’agenzia video del network russo, agenzia che ha sede a Berlino, o bufale anche peggiori, perché meno smaccate all’apparenza. Le bufale poi si propagano dentro un’architettura propizia. Il network russo ha adesso corretto il titolo e sono inaccessibili alcuni degli ultimi articoli postati sull’Italia, ma ne possediamo ovviamente gli screenshot. Tante altre volte la propaganda è più sottile, mixa alcuni elementi (pochi) di verità, e una maggioranza di menzogna. Il 22 ottobre, per dire, RT ha enfatizzato a dismisura una manifestazione dei sindacati di base contro il Jobs Act, raccontando di un’«Italia in rivolta». Quando Renzi ha subìto una contestazione a Napoli, la cosa era stata descritta come «scene da guerra civile». Un’esagerazione grottesca, ma attraente, magari, per i più giovani, o per chi non esce da un ecosistema web.

Il red web, il web di Putin, preoccupa ormai molto diversi governi europei: ieri il capo del MI5, il servizio segreto interno britannico, Andrew Parker, ha dichiarato al «Guardian»: «La Russia sta portando avanti una politica estera con modi sempre più aggressivi», che prevedono il ricorso «alla propaganda, allo spionaggio, a sovvertire l’ordine costituito, e ai cyber-attacchi». Sempre ieri il ministro degli Interni tedesco, Thomas de Maizière, subito demonizzato e bastonato da account chiave filo-grillini, ha denunciato a Sky «gli attacchi su Internet specialmente di provenienza dalla Russia: sono organizzati a livello statale, attacchi alle istituzioni tedesche. Dobbiamo proteggerci, ma è un problema che dovremo superare con la collaborazione dei nostri partner europei». De Maizière denuncia che non si tratta solo di persone, «si tratta anche di algoritmi, macchine che moltiplicano all’ennesima potenza la loro influenza sulla Germania per poter dar ragione a una particolare posizione della Russia sui social tedeschi».

 

La connessione culturale tra propaganda russa e filo M5S si mostra per varie vie. Siti, non governativi come RT ma decisamente filorussi, come Sputnik Italia, ne sono un esempio. L’ultimo caso: a caldo, dopo il terremoto, un articolo (non un commento) intitolato «Italia, il governo che vive in un altro paese» si introduceva così: «è difficile indovinare dove Renzi e i suoi allegri ministri trovino l’ottimismo da dispensare con ampi sorrisi a ogni incontro pubblico dedicato al Sì al referendum». Sputnik viene ripreso da Tze Tze, principale sito della galassia Casaleggio, che celebra Putin, e dove viaggia molto anche RT; ma anche da siti anonimizzati, assai più opachi. O da un numero delimitato di account Twitter o Facebook, alcuni dei quali configurano a volte gravi ipotesi di reato, su cui torneremo.

 

L’affinità tra queste due propagande non pare casuale. Né indagata a monte, nell’ingegneria. Né a valle, nelle ideologie: Manlio Di Stefano, deputato M5S già ospite del congresso del partito di Putin, per commentare la loro politica estera sulla Brexit parla a RT. Beppe Grillo nell’aprile 2015, per la prima intervista in cui spiega la tesi del «colpo di stato intelligente» («in Italia è in atto un colpo di Stato intelligente, che consiste nel causare una divisione in Parlamento, infiltrarsi al governo e piazzare un leader forte che andrà a prendere i pieni poteri») sceglie RT. È quella, peraltro, la descrizione della riforma costituzionale che si legge su RT. Solo pochi giorni fa Pietro Dettori, braccio destro di Davide Casaleggio, responsabile dell’Associazione Rousseau (intestataria del blog delle stelle) ha twittato un articolo su Putin dal sito silenziefalsità.it («Putin presenta Satan 2, il missile in grado di incenerire il Texas») che esordiva così: «Sarà la volta buona che le teste calde di Washington e dintorni si raffreddano? Non è molto meglio rischiare un mondo multipolare e rinunciare a qualcosa del proprio potere anziché correre il rischio di perderlo tutto e incenerire il mondo intero?». Per ora, si sta incenerendo la verità.

 

Sorgente: La propaganda russa all’offensiva anti-Renzi. E il web grillino rilancia – La Stampa

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *