Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

Accordo Francia-Cina per il nucleare in Gran Bretagna – L’Indro

lindro.it – Accordo Francia-Cina per il nucleare in Gran Bretagna. La nuova centrale di Hinkley Point genererà il 7% dell’elettricità necessaria in UK

video – French minister hails nuclear power project in UK

Il nuovo progetto Franco-Cinese sull’energia nucleare in Gran Bretagna è ormai realtà. L’incontro di ieri a Pechino tra i Ministri degli Esteri della Francia e della Cina ha sancito l’accordo di collaborazione tra i due Paesi per il finanziamento e la costruzione di una nuova centrale nucleare nel Regno Unito, la prima nell’isola di ultima generazione che, se non ci saranno imprevisti, sarà a regime dal 2025.

Approvato in settembre dal Governo di Theresa May,  Hinkley Point sarà il maggior progetto di energia in costruzione nell’intera Europa. Realizzato dalla società francese Edf e co-finanziato dallo Stato cinese, il progetto è il primo di un lungo piano infrastrutturale che coinvolgerà altre centrali (Bradwell) con l’obiettivo di aumentare la quota di energia prodotta dalle centrali nucleari (solo Hinkley Point dovrebbe, a regime, provvedere al 7% dell’intero fabbisogno energetico del Regno Unito) diminuendo al contempo le emissioni nocive dalle vecchie centrali a carbone , che attualmente rappresentano oltre metà dell’energia ma che verranno gradualmente dismesse nei prossimi 15 anni.

I ministri presenti al vertice hanno sottolineato l’importanza della collaborazione, che può giovare a tutte le parti interessate sia dal punto di vista economico che per quanto riguarda il know how.

(video tratto dal canale youtube di CCTV News)

.

Accadde oggi  Muore assassinato Pier Paolo Pasolini

Sorgente: Accordo Francia-Cina per il nucleare in Gran Bretagna – L’Indro

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *