Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

La mafia, gli affari, i padroni, l’inquinamento: ecco il grande sistema dei rifiuti in Sicilia

La lunga inchiesta di “Repubblica Palermo” su un settore che ogni anno muove oltre 1 miliardo di euro. Ecco cosa si nasconde dietro questo grande affare. Con nomi e cognomi.

di ANTONIO FRASCHILLA

Un settore che ogni anno muove un miliardo di euro, un fiume di denaro che alimenta il più grande business economico in Sicilia: quello dei rifiuti. Repubblica ha condotto un’inchiesta lunga su questo mondo. Svelando chi sono i padroni di questo business e come si stanno affidando milioni e milioni di euro con gare anomale, appalti vinti da ditte in odor di mafia, cartelli e strane rinunce.

Oppure, in alcuni casi, con strani affidamenti diretti in nome della perenne emergenza: e i soldi vanno sempre alle solite ditte. In questa nostra inchiesta che abbiamo pubblicato a tappe sul giornale, abbiamo raccontato anche delle infiltrazioni della mafia con nomi e cognomi di boss e famiglie di Cosa nostra che hanno imposto assunzioni e contratti. Un mondo ad alta tensione, quello dei rifiuti, come dimostrano le minacce e le pressioni nei confronti di sindaci e amministratori.

Alla fine, comunque, una cosa è certa: il grande affare va di pari passo con il grande spreco. Nell’Isola in questi ultimi anni sono andati in fumo 15 miliardi di euro per avere un sistema che mette il rifiuto ancora in discarica, facendo fare affari d’oro soprattutto ai tre privati che li gestiscono. E nei pochi casi in cui si fa la differenziata, per mancanza d’impianti parte del rifiuto finisce sempre in discarica: un grande bluff alle spalle dei cittadini.

Ma c’è di più. In questo sistema

c’è anche una Terra dei fuochi di Sicilia, con 15 milioni di tonnellate di rifiuti, provenienti anche dalla Campania, smaltiti illegalmente: e anche qui c’è la mano della criminalità organizzata. Ai link tutti gli articoli che raccontano il sistema marcio dei rifiuti in Sicilia. Con nomi e cognomi.

Sorgente: La mafia, gli affari, i padroni, l’inquinamento: ecco il grande sistema dei rifiuti in Sicilia – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *