Pages Navigation Menu

il contenitore dell'informazione e della controinformazione

.

NO RENZI DAY / Roma, Piazza San Giovanni: manifestazione e sciopero contro il il referendum del Governo (oggi, 22 ottobre 2016)

ilsussidiario.net – NO RENZI DAY, PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA: MANIFESTAZIONE E SCIOPERO ANTI-RIFORMA COSTITUZIONALE (ULTIME NOTIZIE OGGI, 22 OTTOBRE 2016)

– Dopo la giornata di maxi sciopero ieri, oggi è la volta del No Renzi Day, la giornata di accampata e manifestazione contro l’operato del governo su tematiche sociali, economiche e politiche, il tutto dalle ore 16 in piazza San Giovanni a Roma .

Ma è soprattutto la giornata in cui verrà contestata pesantemente la riforma costituzionale contenuta nel prossimo ormai referendum del 4 dicembre 2016, con l’organizzazione dell’intera giornata di oggi e dello sciopero romano di ieri (parallelo a quello nazionale del settore pubblico e privato dei sindacati di base) che è stata affidata al Coordinamento per il No sociale alla controriforma e al governo Renzi.

«A Roma si manifesterà per dire “No” alla Controriforma Costituzionale e a tutti i suoi autori nel nome del popolo sfruttato, precario, senza lavoro, impoverito, avvelenato», afferma la nota del Coordinamento che oggi porterà in piazza san Giovanni a Roma migliaia di persone contro il governo Renzi.

«Al centro della protesta, i temi “sociali” del Paese: Il lavoro, la formazione e la scuola pubblica, la casa, il reddito, lo stato sociale e i beni comuni in mano pubblica. E ancora l’ambiente e la democrazia, la democrazia e la sicurezza sui luoghi di lavoro», continuano gli organizzatori dopo il “successo” della giornata di ieri che ha visto traffico, settore pubblico e trasporti bloccati nella Capitale per quasi tutte le 24 ore di servizi.

Ma come dicevamo, il centro dell’intera protesta è la riforma costituzionale a firma Renzi-Boschi, con il Giorgio Cremaschi, membro del Coordinamento del No Renzi Day, che ha voluto esprimere i motivi dell’opposizione a questo referendum: «Il nostro No alla Controriforma costituzionale del governo è un no a Confindustria, alle banche e all’Unione europea.

E’ un no al Jobs Act, alla precarietà sociale, alla Buona Scuola, alla Legge Fornero, al Decreto Madia, alla Tav e alle Grandi Opere. E ancora, è un no alla distruzione dello stato sociale, alle privatizzazioni, ai tagli alla sanità, agli interventi sulle pensioni a favore delle banche, al Ttip».

Il programma della manifestazione prevede in piazza San Giovanni – intitolata a Abd Elsalam, lavoratore e militante sindacale ucciso il 14 settembre a Piacenza durante una protesta dei lavoratori della logistica

– interventi, musiche e concerti anche dalle 21 in avanti con gli Assalti Frontali e la Banda Bassotti.

Sorgente: NO RENZI DAY / Roma, Piazza San Giovanni: manifestazione e sciopero contro il il referendum del Governo (oggi, 22 ottobre 2016)

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
< >

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *