Get Adobe Flash player

tutti i giorni 4 nuove pagine di articoli presi dai media e dalla rete, opinioni di redazione e approfondimenti





 

gli articoli con la foto accanto al titolo sono completamente originali dei nostri collaboratori

IL MANIFESTO.

Da troppi anni il Pd nazionale a Milano sembra giocare in trasferta. Nelle scorse tornate elettorali si è avuto sempre la sensazione che la roccaforte berlusconiana fosse già data per persa dai vertici di Roma che qui puntavano su candidati deboli e impossibili da votare anche turandosi le orecchie. Questa volta però è tutta un’altra storia. Ne è certo il segretario lombardo dei Democratici Maurizio Martina.

Berlusconi prova a trasfromare il voto a Milano in un referendum pro o contro di lui, il suo show però ha portato le elezioni milanesi in primo piano anche a livello nazionale e le ha trasformate in una battaglia decisiva per tutto il paese. Non vi siete ancora una volta fatti dettare l’agenda dal nemico?

Me l’aspettavo. E’ la solita mossa che in questo caso però mi pare disperata. Berlusconi è costretto a fare il prestigiatore, a gettare fumogeni per nascondere il fiasco della giunta Moratti e confondere i cittadini con le solite carte tutte ideologiche fregandosene dei temi veri della città. E’ un gioco che non gli riuscirà perché la maggioranza dei milanesi non ne può più di come è amministrata la città.

Emma Bonino però anche ieri ha detto che il Pd non ha ancora colto l’importanza della sfida milanese…

Non è vero, noi siamo sul pezzo da tempo. Ci rendiamo perfettamente conto che la sfida di Milano questa volta è apertissima e siamo decisi a giocarcela sino in fondo. Per questo vogliamo tenere la barra dritta sui problemi della città e presentare un progetto aperto e alternativo. Su questo il potenziale di coinvolgimento dei cittadini è altissimo. Lo percepisco durante le tante iniziative che stiamo organizzando. Pisapia ha saputo raccogliere lo scontento anche di chi votava a destra senza però perdere il consenso degli elettori più di sinistra, anzi recuperando anche l’astensionismo a sinistra. Siamo impegnati in una campagna elettorale nei quartieri, con uno stile molto popolare e per niente populista che punta su persone e programmi.

Ritieni che anche i tuoi dirigenti nazionali abbiano la vostra stessa consapevolezza, non pensi che su Milano come al solito siano un po’ in ritardo?

Bersani è venuto ad aprire la campagna, Letta è venuto a presentare la nostra lista, sabato era qui Rosy Bindi, è venuto a Milano anche Veltroni…

La sinistra lombarda e il Pd in primis scontano lunghi anni di sonore sconfitte. E’ vero, la Moratti ha deluso molti, può perdere per le sue debolezze. Ma cosa può convincere i delusi di sinistra a rimettersi in gioco?

Abbiamo attraversato diverse stagioni politiche, con tanti alti e bassi, ma registro un clima nuovo, queste elezioni possono segnare una nuova primavera per la sinistra milanese e non solo. Per vincere dobbiamo parlare a tutta la città anche rinunciando ai nostri luoghi comuni e ai nostri riti. Dobbiamo riuscire a far capire che quelli ideologici sono loro, che quelli dei pochi salotti in cui si decide tutto sulla testa dei cittadini sono loro. Per questo abbiamo in programma iniziative a contatto con le persone per parlare dei loro problemi quotidiani. Siamo tutti stufi di parlare dei problemi personali di Berlusconi.

Ormai però il tempo corre, mancano solo tre settimane…

Pisapia ha fatto un grande lavoro e noi stiamo lavorando benissimo con lui. I risultati già si vedono e ce lo dicono anche i numeri. L’occasione che abbiamo di fronte è imperdibile, tutti quanti lo sappiamo e lo dobbiamo sapere. Siamo orgogliosi del lavoro fatto. Una volta tanto non facciamoci del male da soli e andiamo a votare tutti.

 

 

OknotizieShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

coordinamento:

Ken Sharo-Luna Rossa



Redazionali e Collaborazioni
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .

 

quotidiani 21 maggio 2012
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .

.

Wikio - Top dei blog

Wikio - Top dei blog - Politica

Watch live streaming video from nuovaresistenza at livestream.com
    Translate to:

Nuova Resistenza on Facebook


 

.

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quotidiani esteri del 18 maggio 2012

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 









Accedi per connetterti con gli altri utenti di nuova resistenza:


Elenco iscritti

Powered by Small Mingle Icon Mingle

246 Utenti - Mostra tutto

Powered by Small Mingle Icon Mingle