Get Adobe Flash player

tutti i giorni 4 nuove pagine di articoli presi dai media e dalla rete, opinioni di redazione e approfondimenti





 

gli articoli con la foto accanto al titolo sono completamente originali dei nostri collaboratori

Superstipendi dei consiglieri regionali Ipotesi taglio del 10%, scoppia la rivolta - Il Mattino.

di Gerardo Ausiello

NAPOLI (2 ottobre) – Cala la scure sugli stipendi dei consiglieri regionali ed è subito rivolta. Come annunciato dal presidente Paolo Romano poche ore dopo il suo insediamento, l’ufficio di presidenza sta infatti lavorando senza sosta per giungere alla riduzione delle indennità. Il testo non è ancora pronto (dovrà essere messo a punto dall’ufficio di presidenza ed approvato in aula) ma la volontà politica è chiara: la Campania sta fronteggiando una drammatica crisi economica, anche per effetto dei problemi ereditati dal passato, primo fra tutti lo sforamento del patto di stabilità. Occorrono dunque segnali di sobrietà in coerenza con la linea del rigore portata avanti in questi mesi dal governatore Stefano Caldoro.

E allora, oltre ad eliminare sprechi e spese inutili, si pensa anche a un taglio del 10% degli stipendi dei consiglieri, che andrebbe ad aggiungersi alla riduzione di un altro 10% già effettuata per legge nel 2007: si tratta di un risparmio di circa mille euro al mese che, moltiplicati per 60 consiglieri, diventano 60mila euro al mese e 720mila euro all’anno. Non tutti, però, sono d’accordo e non mancano tensioni e polemiche: molti esponenti dell’assemblea ritengono infatti che le indennità siano adeguate al ruolo di responsabilità ricoperto. Ma su questo punto la legge è chiara: la 42 del 2010 prevede che ciascuna Regione definisca, «senza nuovi e maggiori oneri per la finanza pubblica, l’importo degli emolumenti e delle utilità, comunque denominati, ivi compresi l’indennità di funzione e di carica, la diaria, il rimborso spese, a qualunque titolo percepiti dai consiglieri regionali in virtù del loro mandato, in modo tale che, ove siano maggiori, non eccedano complessivamente, in alcun caso, l’indennità massima spettante ai membri del Parlamento».

Una norma studiata per ottenere la riduzione di stipendi da record come, appunto, quelli di Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia e Veneto ma soprattutto della Sicilia (a statuto speciale). Ciò emerge chiaramente dai dati della conferenza dei presidenti delle assemblee legislative regionali (forniti dagli stessi Consigli ed aggiornati al mese di dicembre del 2008). In linea di principio, infatti, le indennità dei nostri consiglieri regionali non superano quelle dei parlamentari, però le buste paga lievitano quando si considerano altre voci che non sono definite come indennità ma che di fatto lo sono: è il caso, ad esempio, delle spese di comunicazione nonché delle risorse destinate al portaborse che si aggiungono alle indennità di carica e di funzione ed al rimborso spese.

Fino a qualche anno fa, inoltre, i consiglieri campani percepivano l’indennità per i trasporti e quella chilometrica, abolita su proposta di Salvatore Ronghi e Massimo Grimaldi. Peraltro, sempre in base ai dati del 2008, nella classifica delle assemblee più costose la Campania si è piazzata al terzo posto (80 milioni e 760mila euro), subito dopo il parlamentino siciliano (160 milioni) e quello sardo (85 milioni). Bisogna dunque cambiare al più presto qualcosa, come sostiene il deputato del Pdl Maurizio Iapicca: «Quando si chiedono comportamenti virtuosi, politici e amministratori pubblici hanno il dovere di assumerne di analoghi – chiarisce – L’assemblea regionale dev’essere di esempio in questo momento difficile per l’economia della Campania, le cui prospettive di crescita sono state pesantemente ipotecate dalla sciagurata gestione Bassolino».

SERVIZI E APPROFONDIMENTI
SUL MATTINO IN EDICOLA

OknotizieShare

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

coordinamento:

Ken Sharo-Luna Rossa



Redazionali e Collaborazioni
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .

 

quotidiani 17 maggio 2012
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .

.

Wikio - Top dei blog

Wikio - Top dei blog - Politica

Watch live streaming video from nuovaresistenza at livestream.com
    Translate to:

Nuova Resistenza on Facebook


 

.

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

quotidiani esteri del 16 maggio 2012

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .
  • .

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 









Accedi per connetterti con gli altri utenti di nuova resistenza:


Elenco iscritti

Powered by Small Mingle Icon Mingle

242 Utenti - Mostra tutto

Powered by Small Mingle Icon Mingle