Viareggio: comunicato sulla morte di Daniele Franceschi in un carcere francese – CMI Toscana.

Viareggio: comunicato sulla morte di Daniele Franceschi in un carcere francese
Con questo comunicato intendiamo innanzitutto esprimere tutta la nostra vicinanza e solidarietà a Cira Antignano, mamma di Daniele Franceschi, il giovane viareggino morto lo scorso 25 Agosto in circostanze misteriose in un carcere francese.
La vicenda carceraria di Daniele e la sua tragica morte, ci ricorda fortemente altre vicende accadute nelle carceri italiane, come quella di Marcello Lonzi, Stefano Frapporti, Aldo Bianzino e tanti, troppi altri, entrati vivi e vegeti in carcere e usciti dentro ad una bara.
Le condizioni carcerarie, in Francia come in Italia, sono drammatiche ( come anche l’ONU da tempo denuncia): sovraffollamento, strutture fatiscenti, condizioni igieniche disastrose, sono condizioni che accomunano le carceri di entrambi i paesi.
Dall’inizio dell’anno in Francia sono morti 86 detenuti, per suicidio o in circostanze misteriose. In Italia siamo a quota 116. Non ci stupisce: tutto ciò infatti non avviene esclusivamente a causa di problemi “tecnici” o di fondi. Da mettere sotto accusa a nostro avviso sono le politiche repressive e penali portate avanti dai governi di entrambi i paesi negli ultimi 15 anni. Politiche securitarie che alimentano la paura per poi sfruttarla politicamente, che criminalizzano interi gruppi sociali, come i migranti o i consumatori di stupefacenti.
Il carcere, aldilà delle retoriche su una sua presunta funzione “rieducativa”, si sta sempre più caratterizzando come una vera e propria discarica sociale, dove rinchiudere le sempre più numerose persone costrette a vivere ai margini della società “legittima”.
E’ di estrema importanza, per concludere, che sia fatta piena chiarezza sulle circostanze che hanno portato alla morte di Daniele: da parte nostra daremo tutto il sostegno possibile affinchè venga data verità e giustizia a Cira Antignano.
Comitato Antifascista Antirazzista Versiliese (CAAV)
PCL- sez. Versilia e Lucca
Spazio Antagonista Resistenza Sociale (SARS)
Dada-Viruz Project
Sinistra Critica Versilia



























