nuova resistenza

"il contenitore dell'informazione e della controinformazione"

Commissione Ue pronta a proporre fondo salvataggio

MILANO/BRUXELLES (Reuters) – La Commissione Ue si accinge a proporre la creazione di un nuovo fondo di salvataggio per i paesi membri della zona euro e la questione, secondo il Commissario europeo all’Industria, Antonio Tajani, protrebbe essere discussa gia’ domani. 

 

“Il tema è all’ordine del giorno, è possibile che se ne discuta anche domani durante la riunione della Commissione”, ha detto Tajani a margine di un convegno a Milano. “E’ un’ipotesi illustrata dal commissario (agli Affari economici e monetari Olli) Rehn”.

 

In un’intervista pubblicata oggi dal Financial Times Deutschland, Rehn ha spiegato che l’esecutivo europeo sta lavorando a un piano per un fondo di salvataggio comunitario con Germania, Francia e altri paesi europei.

 

Da Bruxelles questa mattina il portavoce della Commissione, Amadeu Altafaj Tardi, ha confermato Bruxelles proporra’ “uno strumento di assistenza che richiedera’ il sostegno di tutti gli stati membri dell’area euro”.

 

Secondo il commissario Rehn questo strumento avrebbe l’appoggio degli altri paesi membri della zona euro. L’aiuto erogato dal fondo, ha sottolineato Rehn nell’intervista al quotidiano tedesco, verrebbe accompagnato da “condizioni forti”.

 

Da parte sua, Tajani ha affernato che la Commissione prepara anche “una comunicazione per un maggior coordinamento e sorveglianza delle politiche economiche nazionali”.

 

In parallelo, Germania Francia ed Eurogruppo stanno lavorando anche proposte per contrastare la speculazione, ha fatto sapere un portavoce del governo tedesco.

L’argomento verra’ affrontato gia’ domani quando la cancelliera tedesca Angela Merkel incontrera’ il presidente dell’Eurogruppo, Jean Claude Juncker, a Lussemburgo.

....birra?

Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Posted in economia 4 months, 3 weeks ago at 15:47.

Add a comment

No Replies

Feel free to leave a reply using the form below!


Leave a Reply